La ricerca indaga il potenziale di una reciproca permeabilità tra città e scuola come leva per la generazione di un sistema integrato, dinamico e generativo di nuovi spazi pubblici. Non più confinata al tradizionale ruolo di luogo dell’istruzione formale, la scuola emerge sempre più come attore strategico nei processi di rigenerazione urbana, sociale ed ecologica, in risposta alle sfide poste dalla transizione in atto. In questa prospettiva, la scuola diventa epicentro di iniziative trasformative, materiali e immateriali, contribuendo a ridefinire la città come ambiente educativo diffuso. L’interazione tra luoghi e comunità alimenta così la crescita collettiva, rafforza la coesione sociale e promuove uno sviluppo urbano sostenibile e resiliente. Uscire dai confini fisici della scuola significa investire nella sua dimensione educativa e relazionale, fatta di connessioni, flussi e spazi dell’abitare, che interagiscono e si sovrappongono al tessuto urbano e sociale circostante. Ne deriva una città sempre più capace di educare e una scuola sempre più capace di fare città. The research investigates the potential for mutual permeability between city and school as a lever for generating an integrated, dynamic, and generative system of new public spaces. No longer confined to their traditional role as places of formal education, schools are increasingly emerging as strategic actors in urban, social, and ecological regeneration processes, responding to the challenges posed by the current transition. In this perspective, schools become epicentres of both material and immaterial transformative initiatives, contributing to a redefinition of the city as a distributed educational environment. The interaction between places and communities fosters collective growth, strengthens social cohesion, and promotes sustainable and resilient urban development. Moving beyond the school’s physical boundaries means investing in its educational and relational dimension—formed by networks of connections, flows, and spaces of dwelling—that engage with and overlap the surrounding urban and social fabric. This paves the way for a city increasingly capable of educating, and a school increasingly capable of shaping the city.

La città fa scuola, la scuola fa città. Dallo spazio pubblico ai cortili scolastici per una rinnovata permeabilità / Benedetta Masiani. - (2025).

La città fa scuola, la scuola fa città. Dallo spazio pubblico ai cortili scolastici per una rinnovata permeabilità.

Benedetta Masiani
2025

Abstract

La ricerca indaga il potenziale di una reciproca permeabilità tra città e scuola come leva per la generazione di un sistema integrato, dinamico e generativo di nuovi spazi pubblici. Non più confinata al tradizionale ruolo di luogo dell’istruzione formale, la scuola emerge sempre più come attore strategico nei processi di rigenerazione urbana, sociale ed ecologica, in risposta alle sfide poste dalla transizione in atto. In questa prospettiva, la scuola diventa epicentro di iniziative trasformative, materiali e immateriali, contribuendo a ridefinire la città come ambiente educativo diffuso. L’interazione tra luoghi e comunità alimenta così la crescita collettiva, rafforza la coesione sociale e promuove uno sviluppo urbano sostenibile e resiliente. Uscire dai confini fisici della scuola significa investire nella sua dimensione educativa e relazionale, fatta di connessioni, flussi e spazi dell’abitare, che interagiscono e si sovrappongono al tessuto urbano e sociale circostante. Ne deriva una città sempre più capace di educare e una scuola sempre più capace di fare città. The research investigates the potential for mutual permeability between city and school as a lever for generating an integrated, dynamic, and generative system of new public spaces. No longer confined to their traditional role as places of formal education, schools are increasingly emerging as strategic actors in urban, social, and ecological regeneration processes, responding to the challenges posed by the current transition. In this perspective, schools become epicentres of both material and immaterial transformative initiatives, contributing to a redefinition of the city as a distributed educational environment. The interaction between places and communities fosters collective growth, strengthens social cohesion, and promotes sustainable and resilient urban development. Moving beyond the school’s physical boundaries means investing in its educational and relational dimension—formed by networks of connections, flows, and spaces of dwelling—that engage with and overlap the surrounding urban and social fabric. This paves the way for a city increasingly capable of educating, and a school increasingly capable of shaping the city.
2025
Maria Rita Gisotti
ITALIA
Benedetta Masiani
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BM_TESI_online.pdf

embargo fino al 06/05/2026

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 26.19 MB
Formato Adobe PDF
26.19 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1426233
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact