In questo contributo vorrei presentare i papiri con esegesi a Sofocle e proporne una classificazione in base alla loro tipologia. Il materiale papiraceo con esegesi a Eschilo, l'altro autore i cui papiri sono oggetto di indagine in questo convegno, è stato pubblicato nel primo fascicolo dei Commentaria et Lexica Graeca in Papyris reperta (CLGP) nel 2004, in cui compare un'introduzione generale al materiale e la riedizione di ciascun testo eschileo. Nel piano dei Commentaria et Lexica per i prossimi anni è prevista anche la riedizione del materiale esegetico su papiro riguardante Sofocle, cosicché mi è sembrato opportuno cominciare a mettere a punto una lista di tale materiale sulla base dei dati raccolti per il progetto CLGP e presentarne una panoramica. In questa sede, considerando che si tratta di un lavoro preliminare, non approfondirò, se non in qualche caso, l'analisi di singoli papiri, che sarà invece elemento essenziale della sezione di Sofocle nel CLGP. Ho scelto quindi di dare più spazio ai dati e alle considerazioni sulle tipologie di testi per avere un quadro di insieme dei prodotti esegetici. Per comodità e chiarezza ho scelto di presentare i prodotti esegetici raggruppati secondo una griglia ormai consolidata nei CLGP: le note marginali, compresi segni critici e varianti, le hypotheseis, le voci di lessici e le citazioni in trattati. Segnalo fin da ora che dai dati generali emerge una grande varietà di prodotti esegetici, ma fra i papiri non abbiamo alcun commentario a drammi di Sofocle. In un ulteriore gruppo si possono raccogliere le citazioni di Sofocle in opere esegetiche ad altri autori (per es. in commentari a Omero): si tratta di una decina di papiri, ma in questo ambito non è ancora conclusa una ricerca sistematica.
Esegesi a Sofocle nei papiri / marco stroppa. - STAMPA. - 2:(2013), pp. 217-231. (Intervento presentato al convegno I papiri di Eschilo e di Sofocle. Convegno internazionale di studi, Firenze 14-15 giugno 2012 tenutosi a Firenze).
Esegesi a Sofocle nei papiri
marco stroppa
2013
Abstract
In questo contributo vorrei presentare i papiri con esegesi a Sofocle e proporne una classificazione in base alla loro tipologia. Il materiale papiraceo con esegesi a Eschilo, l'altro autore i cui papiri sono oggetto di indagine in questo convegno, è stato pubblicato nel primo fascicolo dei Commentaria et Lexica Graeca in Papyris reperta (CLGP) nel 2004, in cui compare un'introduzione generale al materiale e la riedizione di ciascun testo eschileo. Nel piano dei Commentaria et Lexica per i prossimi anni è prevista anche la riedizione del materiale esegetico su papiro riguardante Sofocle, cosicché mi è sembrato opportuno cominciare a mettere a punto una lista di tale materiale sulla base dei dati raccolti per il progetto CLGP e presentarne una panoramica. In questa sede, considerando che si tratta di un lavoro preliminare, non approfondirò, se non in qualche caso, l'analisi di singoli papiri, che sarà invece elemento essenziale della sezione di Sofocle nel CLGP. Ho scelto quindi di dare più spazio ai dati e alle considerazioni sulle tipologie di testi per avere un quadro di insieme dei prodotti esegetici. Per comodità e chiarezza ho scelto di presentare i prodotti esegetici raggruppati secondo una griglia ormai consolidata nei CLGP: le note marginali, compresi segni critici e varianti, le hypotheseis, le voci di lessici e le citazioni in trattati. Segnalo fin da ora che dai dati generali emerge una grande varietà di prodotti esegetici, ma fra i papiri non abbiamo alcun commentario a drammi di Sofocle. In un ulteriore gruppo si possono raccogliere le citazioni di Sofocle in opere esegetiche ad altri autori (per es. in commentari a Omero): si tratta di una decina di papiri, ma in questo ambito non è ancora conclusa una ricerca sistematica.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



