Il gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (Forlilpsi), a partire dall’A.A. 2021-2022, ha effettuato un monitoraggio aggregato dei dati della dispersione scolastica attraverso open data regionali e nazionali. Dopo questa prima fase della ricerca il gruppo si è indirizzato verso la costruzione di un dispositivo che potesse intercettare le reali necessità degli studenti delle istituzioni scolastiche. Si è trattato di poter attivare un modello di prevenzione della dispersione scolastica che, attraverso specifiche rilevazioni, ha permesso di far emergere in forma anonima le necessità del singolo studente e della classe di riferimento. Il questionario potrà essere somministrato a livello nazionale e potrà costituire il fondamento per la progettazione di interventi mirati e supportare il mentoring e l’orientamento, in linea con il PNRR. --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Since the academic year 2021–2022, the research group at the University of Florence, Department of Education, Languages, Intercultural Studies, Literatures, and Psychology (Forlilpsi), has undertaken an aggregated monitoring of school dropout data through the utilisation of regional and national open data sources. Following this preliminary phase of investigation, the group has directed its efforts towards the development of a pedagogical instrument designed to identify the authentic needs of students within educational institutions. This initiative sought to implement a model for the prevention of school dropout which, through the administration of targeted surveys, facilitated the anonymous elicitation of the needs of individual students and their respective classes. The questionnaire is intended for national administration and may serve as a foundational tool for the design of targeted interventions, as well as to support mentoring and guidance initiatives, in accordance with the National Recovery and Resilience Plan (PNRR).

La dispersione scolastica: un dispositivo pedagogico per la prevenzione del fenomeno / Raffaella Biagioli, Maria Grazia Proli, Antonella Grilli, Fabrizio Rozzi. - In: EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. - ISSN 2284-015X. - ELETTRONICO. - 16:(2025), pp. 115-131.

La dispersione scolastica: un dispositivo pedagogico per la prevenzione del fenomeno

Raffaella Biagioli
;
Maria Grazia Proli;Antonella Grilli;Fabrizio Rozzi
2025

Abstract

Il gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (Forlilpsi), a partire dall’A.A. 2021-2022, ha effettuato un monitoraggio aggregato dei dati della dispersione scolastica attraverso open data regionali e nazionali. Dopo questa prima fase della ricerca il gruppo si è indirizzato verso la costruzione di un dispositivo che potesse intercettare le reali necessità degli studenti delle istituzioni scolastiche. Si è trattato di poter attivare un modello di prevenzione della dispersione scolastica che, attraverso specifiche rilevazioni, ha permesso di far emergere in forma anonima le necessità del singolo studente e della classe di riferimento. Il questionario potrà essere somministrato a livello nazionale e potrà costituire il fondamento per la progettazione di interventi mirati e supportare il mentoring e l’orientamento, in linea con il PNRR. --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Since the academic year 2021–2022, the research group at the University of Florence, Department of Education, Languages, Intercultural Studies, Literatures, and Psychology (Forlilpsi), has undertaken an aggregated monitoring of school dropout data through the utilisation of regional and national open data sources. Following this preliminary phase of investigation, the group has directed its efforts towards the development of a pedagogical instrument designed to identify the authentic needs of students within educational institutions. This initiative sought to implement a model for the prevention of school dropout which, through the administration of targeted surveys, facilitated the anonymous elicitation of the needs of individual students and their respective classes. The questionnaire is intended for national administration and may serve as a foundational tool for the design of targeted interventions, as well as to support mentoring and guidance initiatives, in accordance with the National Recovery and Resilience Plan (PNRR).
2025
16
115
131
Goal 4: Quality education
Raffaella Biagioli, Maria Grazia Proli, Antonella Grilli, Fabrizio Rozzi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
09_ESS+1_2025+Biagioli+etal.pdf

accesso aperto

Descrizione: La dispersione scolastica: un dispositivo pedagogico per la prevenzione del fenomeno
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.26 MB
Formato Adobe PDF
1.26 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1428532
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact