Dedicata a un ristretto ma significativo gruppo di compositori (Alfredo Casella, Gian Francesco Malipiero, Alberto Savinio, Mario Castelnuovo-Tedesco, Luigi Dallapiccola, Luciano Berio), questa raccolta di saggi esamina nella sua prima parte questioni di interazione tra parola poetica e musica, mentre a essere illuminati nella seconda sono alcuni episodi di collegamento tra la musica e la critica, la saggistica e, in un caso, la narrativa. Singoli tasselli, dunque, che lasciano tuttavia intravedere un più ampio quadro d’insieme e riconoscere linee più generali di tendenza, orientamenti di gusto, mutamenti di poetica ed estetica, che proprio le esperienze di quei compositori, in misura e modi assai diversificati, hanno contribuito a determinare. This collection of essays is devoted to a select yet significant group of composers — Alfredo Casella, Gian Francesco Malipiero, Alberto Savinio, Mario Castelnuovo-Tedesco, Luigi Dallapiccola, and Luciano Berio — whose work marked key moments in twentieth-century Italian music. The first part investigates the relationship between poetic language and musical expression, while the second turns to the intersections between music, music criticism and, in one instance, narrative fiction. Though each chapter focuses on a specific case, together they offer a broader perspective on aesthetic trends, shifts in poetics, and changing sensibilities — developments to which these composers, each in a distinct way, contributed.
Relazioni fruttuose. Incontri di musica e letteratura nel Novecento italiano / Mila De Santis. - STAMPA. - (2025), pp. 1-382.
Relazioni fruttuose. Incontri di musica e letteratura nel Novecento italiano
Mila De Santis
2025
Abstract
Dedicata a un ristretto ma significativo gruppo di compositori (Alfredo Casella, Gian Francesco Malipiero, Alberto Savinio, Mario Castelnuovo-Tedesco, Luigi Dallapiccola, Luciano Berio), questa raccolta di saggi esamina nella sua prima parte questioni di interazione tra parola poetica e musica, mentre a essere illuminati nella seconda sono alcuni episodi di collegamento tra la musica e la critica, la saggistica e, in un caso, la narrativa. Singoli tasselli, dunque, che lasciano tuttavia intravedere un più ampio quadro d’insieme e riconoscere linee più generali di tendenza, orientamenti di gusto, mutamenti di poetica ed estetica, che proprio le esperienze di quei compositori, in misura e modi assai diversificati, hanno contribuito a determinare. This collection of essays is devoted to a select yet significant group of composers — Alfredo Casella, Gian Francesco Malipiero, Alberto Savinio, Mario Castelnuovo-Tedesco, Luigi Dallapiccola, and Luciano Berio — whose work marked key moments in twentieth-century Italian music. The first part investigates the relationship between poetic language and musical expression, while the second turns to the intersections between music, music criticism and, in one instance, narrative fiction. Though each chapter focuses on a specific case, together they offer a broader perspective on aesthetic trends, shifts in poetics, and changing sensibilities — developments to which these composers, each in a distinct way, contributed.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



