La monografia offre guida per ripercorrere le straordinarie vicende figurative del Quattrocento italiano, seguendo passo passo le sequenze cronologiche, nella speranza di indurre ad assimilarle in profondità, con autentica comprensione dell’incalzante avvicendarsi di opere e artisti in precise interazioni e conseguenze. L’obiettivo è quello di far maturare la consapevolezza che una precisa griglia cronologica e geografica non è questione meramente nozionistica, è la modellazione di fondo di una struttura cognitiva globale, è condizione preliminare di qualsiasi tentativo di interpretazione. The monograph offers a guide to retracing the extraordinary figurative events of the Italian 15th century, following the chronological sequences step by step, in the hope of inducing an in-depth assimilation, with an authentic understanding of the pressing succession of works and artists in precise interactions and consequences. The aim is to develop an awareness that a precise chronological and geographical grid is not merely a matter of notion, it is the underlying shaping of a global cognitive structure, it is a prerequisite for any attempt at interpretation.

L’arte del Quattrocento in Italia. I. 1400-1450 / Andrea De Marchi. - STAMPA. - (2025), pp. 1-316.

L’arte del Quattrocento in Italia. I. 1400-1450.

Andrea De Marchi
2025

Abstract

La monografia offre guida per ripercorrere le straordinarie vicende figurative del Quattrocento italiano, seguendo passo passo le sequenze cronologiche, nella speranza di indurre ad assimilarle in profondità, con autentica comprensione dell’incalzante avvicendarsi di opere e artisti in precise interazioni e conseguenze. L’obiettivo è quello di far maturare la consapevolezza che una precisa griglia cronologica e geografica non è questione meramente nozionistica, è la modellazione di fondo di una struttura cognitiva globale, è condizione preliminare di qualsiasi tentativo di interpretazione. The monograph offers a guide to retracing the extraordinary figurative events of the Italian 15th century, following the chronological sequences step by step, in the hope of inducing an in-depth assimilation, with an authentic understanding of the pressing succession of works and artists in precise interactions and consequences. The aim is to develop an awareness that a precise chronological and geographical grid is not merely a matter of notion, it is the underlying shaping of a global cognitive structure, it is a prerequisite for any attempt at interpretation.
2025
978-88-06-25972-3
1
316
Andrea De Marchi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
De_Marchi_22_04.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 113.36 MB
Formato Adobe PDF
113.36 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1429872
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact