La monografia offre guida per ripercorrere le straordinarie vicende figurative del Quattrocento italiano, seguendo passo passo le sequenze cronologiche, nella speranza di indurre ad assimilarle in profondità, con autentica comprensione dell’incalzante avvicendarsi di opere e artisti in precise interazioni e conseguenze. L’obiettivo è quello di far maturare la consapevolezza che una precisa griglia cronologica e geografica non è questione meramente nozionistica, è la modellazione di fondo di una struttura cognitiva globale, è condizione preliminare di qualsiasi tentativo di interpretazione. The monograph offers a guide to retracing the extraordinary figurative events of the Italian 15th century, following the chronological sequences step by step, in the hope of inducing an in-depth assimilation, with an authentic understanding of the pressing succession of works and artists in precise interactions and consequences. The aim is to develop an awareness that a precise chronological and geographical grid is not merely a matter of notion, it is the underlying shaping of a global cognitive structure, it is a prerequisite for any attempt at interpretation.
L’arte del Quattrocento in Italia. I. 1400-1450 / Andrea De Marchi. - STAMPA. - (2025), pp. 1-316.
L’arte del Quattrocento in Italia. I. 1400-1450.
Andrea De Marchi
2025
Abstract
La monografia offre guida per ripercorrere le straordinarie vicende figurative del Quattrocento italiano, seguendo passo passo le sequenze cronologiche, nella speranza di indurre ad assimilarle in profondità, con autentica comprensione dell’incalzante avvicendarsi di opere e artisti in precise interazioni e conseguenze. L’obiettivo è quello di far maturare la consapevolezza che una precisa griglia cronologica e geografica non è questione meramente nozionistica, è la modellazione di fondo di una struttura cognitiva globale, è condizione preliminare di qualsiasi tentativo di interpretazione. The monograph offers a guide to retracing the extraordinary figurative events of the Italian 15th century, following the chronological sequences step by step, in the hope of inducing an in-depth assimilation, with an authentic understanding of the pressing succession of works and artists in precise interactions and consequences. The aim is to develop an awareness that a precise chronological and geographical grid is not merely a matter of notion, it is the underlying shaping of a global cognitive structure, it is a prerequisite for any attempt at interpretation.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
De_Marchi_22_04.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
113.36 MB
Formato
Adobe PDF
|
113.36 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



