Il saggio prende in esame la presenza del flauto come simbolo della sonorizzazione del pianto e simbolo del potere salvifico della musica attraverso una serie di esempi iconografici di Cinque e Seicento. In particolare, viene analizzata la tela Il Flautista (1650 ca.) di Jacopo Vignali (1592-1664).

“Musica sanat melancholiam”. La presenza auletica come sonorizzazione del pianto e simbolo del potere salvifico della musica nell’iconografia tra Cinque e Seicento / maddalena bonechi. - STAMPA. - (2022), pp. 43-54.

“Musica sanat melancholiam”. La presenza auletica come sonorizzazione del pianto e simbolo del potere salvifico della musica nell’iconografia tra Cinque e Seicento

maddalena bonechi
2022

Abstract

Il saggio prende in esame la presenza del flauto come simbolo della sonorizzazione del pianto e simbolo del potere salvifico della musica attraverso una serie di esempi iconografici di Cinque e Seicento. In particolare, viene analizzata la tela Il Flautista (1650 ca.) di Jacopo Vignali (1592-1664).
2022
Sillabe
Livorno
Maddalena Bonechi, Lorenzo Gnocchi, Alessandro Grassi, Nicoletta Matteuzzi, Donatella Pegazzano, Anna Soffici
Jacopo Vignali a San Casciano. Dipinti dalle Gallerie degli Uffizi in ricordo di Carlo del Bravo
maddalena bonechi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1433253
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact