Il saggio prende in esame la presenza del flauto come simbolo della sonorizzazione del pianto e simbolo del potere salvifico della musica attraverso una serie di esempi iconografici di Cinque e Seicento. In particolare, viene analizzata la tela Il Flautista (1650 ca.) di Jacopo Vignali (1592-1664).
“Musica sanat melancholiam”. La presenza auletica come sonorizzazione del pianto e simbolo del potere salvifico della musica nell’iconografia tra Cinque e Seicento / maddalena bonechi. - STAMPA. - (2022), pp. 43-54.
“Musica sanat melancholiam”. La presenza auletica come sonorizzazione del pianto e simbolo del potere salvifico della musica nell’iconografia tra Cinque e Seicento
maddalena bonechi
2022
Abstract
Il saggio prende in esame la presenza del flauto come simbolo della sonorizzazione del pianto e simbolo del potere salvifico della musica attraverso una serie di esempi iconografici di Cinque e Seicento. In particolare, viene analizzata la tela Il Flautista (1650 ca.) di Jacopo Vignali (1592-1664).File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



