Dalle riviste alla televisione, dalla radio allo smartphone: ovunque pubblicità. Ma qual è la storia della pubblicità in Italia? Che ruolo ha svolto dalla Belle Époque alla Prima guerra mondiale, negli anni del fascismo e del “miracolo economico”, e poi nella fase che dalla prima crisi petrolifera ci ha portato sino a oggi? Il libro offre una sintetica e agile risposta a queste domande attraverso l’analisi delle principali campagne pubblicitarie, dei loro autori, dei prodotti che ne sono derivati e dell’impatto che hanno avuto sulla società. Sulla base di una ricca documentazione largamente inedita, il volume esamina la traiettoria del fenomeno pubblicitario nell’arco del Novecento e rilegge gli snodi centrali della storia d’Italia da una nuova prospettiva storiografica, che tiene conto dei cambiamenti sociali, economici e culturali di maggior portata.

Comprare per credere. La pubblicità in Italia dalla belle époque a oggi / Fasce F; Bini E; Gaudenzi B. - STAMPA. - (2016).

Comprare per credere. La pubblicità in Italia dalla belle époque a oggi

Gaudenzi B
2016

Abstract

Dalle riviste alla televisione, dalla radio allo smartphone: ovunque pubblicità. Ma qual è la storia della pubblicità in Italia? Che ruolo ha svolto dalla Belle Époque alla Prima guerra mondiale, negli anni del fascismo e del “miracolo economico”, e poi nella fase che dalla prima crisi petrolifera ci ha portato sino a oggi? Il libro offre una sintetica e agile risposta a queste domande attraverso l’analisi delle principali campagne pubblicitarie, dei loro autori, dei prodotti che ne sono derivati e dell’impatto che hanno avuto sulla società. Sulla base di una ricca documentazione largamente inedita, il volume esamina la traiettoria del fenomeno pubblicitario nell’arco del Novecento e rilegge gli snodi centrali della storia d’Italia da una nuova prospettiva storiografica, che tiene conto dei cambiamenti sociali, economici e culturali di maggior portata.
2016
9788843080502
Fasce F; Bini E; Gaudenzi B
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2) Comprare per credere_Gaudenzi.pdf

Accesso chiuso

Licenza: Solo lettura
Dimensione 9.28 MB
Formato Adobe PDF
9.28 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1437377
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact