Scopo di questo lavoro di tesi è quello di indagare sul ruolo dei fenomeni di natura cognitiva nell'apprendimento e nell'insegnamento della fisica, e di presentare alcune tipologie di insegnamento diverse da quella frontale. Nella prima parte analizzeremo quelli che sono gli aspetti legati alla fisica intuitiva nelle loro caratteristiche e le corrispondenze che questi hanno nelle varie branche della fisica. Nella seconda parte di questo lavoro, elencheremo e analizzeremo quelli che abbiamo ritenuto essere alcune delle tipologie di lezione che meglio possono condurre un discente verso una rivisitazione dei principi della fisica intuitiva. Principalmente, analizzeremo un tipo di pedagogia che passa attraverso la narrazione e, in particolare, ci concentreremo prevalentemente sulla didattica realizzata attraverso l’utilizzo di podcast e, in secondo luogo, di libri game. La terza parte di questo lavoro consiste nella realizzazione (e nella descrizione) di un libro elettronico consultabile gratuitamente attraverso il web.

La didattica della fisica: dalle basi cognitive alle tecniche di insegnamento / Tommaso Fibbi; Franco Bagnoli. - (2025).

La didattica della fisica: dalle basi cognitive alle tecniche di insegnamento

Franco Bagnoli
2025

Abstract

Scopo di questo lavoro di tesi è quello di indagare sul ruolo dei fenomeni di natura cognitiva nell'apprendimento e nell'insegnamento della fisica, e di presentare alcune tipologie di insegnamento diverse da quella frontale. Nella prima parte analizzeremo quelli che sono gli aspetti legati alla fisica intuitiva nelle loro caratteristiche e le corrispondenze che questi hanno nelle varie branche della fisica. Nella seconda parte di questo lavoro, elencheremo e analizzeremo quelli che abbiamo ritenuto essere alcune delle tipologie di lezione che meglio possono condurre un discente verso una rivisitazione dei principi della fisica intuitiva. Principalmente, analizzeremo un tipo di pedagogia che passa attraverso la narrazione e, in particolare, ci concentreremo prevalentemente sulla didattica realizzata attraverso l’utilizzo di podcast e, in secondo luogo, di libri game. La terza parte di questo lavoro consiste nella realizzazione (e nella descrizione) di un libro elettronico consultabile gratuitamente attraverso il web.
2025
Franco Bagnoli
ITALIA
Goal 4: Quality education
Tommaso Fibbi; Franco Bagnoli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_Fibbi_Tommaso_Magistrale.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.73 MB
Formato Adobe PDF
1.73 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1437701
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact