L’articolo descrive come all'interno del contesto scolastico, le relazioni e le esperienze socio-emotive che si instaurano tra pari sono molteplici e possono essere comprese come il prodotto di un pattern relazionale. Analizzando la relazione sistemica e l’interdipendenza tra gli individui in via di sviluppo e il contesto di vita, Vygotskij osserva che, oltre alle caratteristiche soggettive degli individui, anche le caratteristiche oggettive dell’ambiente sociale contribuiscono in modo determinante alla percezione dell’esperienza e, conseguentemente, alla traiettoria dello sviluppo umano. Secondo una prospettiva vygotskiana, infatti, le persone vivono uno stesso evento in modi profondamente differenti, e il concetto di Pereživanie rappresenta la modalità attraverso cui l’esperienza viene compresa e interiorizzata dal soggetto, in un processo in cui le componenti emotive e cognitive si fondono in un unicum inscindibile. Attraverso la proposta di attività autobiografiche rivolte a studenti in età evolutiva — come narrazioni orali o scritte riferite a episodi significativi che hanno coinvolto l’intero gruppo classe (una gita, un’attività scolastica particolare, un laboratorio teatrale, una festa di fine anno, l’arrivo di un nuovo compagno o di un nuovo insegnante, ecc.) — è possibile far emergere le esperienze soggettive di Pereživanie e utilizzarle come strumento analitico per esplorare l’interazione tra vissuti individuali e dimensioni sociali degli studenti, al fine di promuovere la costruzione di un ambiente scolastico positivo e inclusivo.
Using Perezhivanie in autobiographical memory activities as indicators of inclusive processes within the class group / Stefano Costantini. - In: SCUOLA DEMOCRATICA. - ISSN 1129-731X. - ELETTRONICO. - Inequality, Inclusion, and Governance. Associazione “Per Scuola Democratica”:(2025), pp. 935-942. (Intervento presentato al convegno Third International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice tenutosi a Cagliari nel 03-06/06/2024).
Using Perezhivanie in autobiographical memory activities as indicators of inclusive processes within the class group
Stefano Costantini
2025
Abstract
L’articolo descrive come all'interno del contesto scolastico, le relazioni e le esperienze socio-emotive che si instaurano tra pari sono molteplici e possono essere comprese come il prodotto di un pattern relazionale. Analizzando la relazione sistemica e l’interdipendenza tra gli individui in via di sviluppo e il contesto di vita, Vygotskij osserva che, oltre alle caratteristiche soggettive degli individui, anche le caratteristiche oggettive dell’ambiente sociale contribuiscono in modo determinante alla percezione dell’esperienza e, conseguentemente, alla traiettoria dello sviluppo umano. Secondo una prospettiva vygotskiana, infatti, le persone vivono uno stesso evento in modi profondamente differenti, e il concetto di Pereživanie rappresenta la modalità attraverso cui l’esperienza viene compresa e interiorizzata dal soggetto, in un processo in cui le componenti emotive e cognitive si fondono in un unicum inscindibile. Attraverso la proposta di attività autobiografiche rivolte a studenti in età evolutiva — come narrazioni orali o scritte riferite a episodi significativi che hanno coinvolto l’intero gruppo classe (una gita, un’attività scolastica particolare, un laboratorio teatrale, una festa di fine anno, l’arrivo di un nuovo compagno o di un nuovo insegnante, ecc.) — è possibile far emergere le esperienze soggettive di Pereživanie e utilizzarle come strumento analitico per esplorare l’interazione tra vissuti individuali e dimensioni sociali degli studenti, al fine di promuovere la costruzione di un ambiente scolastico positivo e inclusivo.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
III-SD-Conf.-Proceedings.-Vol.-1.-Inequality-Inclusion-and-Governance_S_Costantini_pp_935-942.pdf.zip
accesso aperto
Descrizione: Descrizione: Scuola democratica (Ed.) (2025). Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 1: Inequality, Inclusion, and Governance. Associazione “Per Scuola Democratica”.
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
17.12 MB
Formato
Zip File
|
17.12 MB | Zip File |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



