L’articolo descrive come all'interno del contesto scolastico, le relazioni e le esperienze socio-emotive che si instaurano tra pari sono molteplici e possono essere comprese come il prodotto di un pattern relazionale. Analizzando la relazione sistemica e l’interdipendenza tra gli individui in via di sviluppo e il contesto di vita, Vygotskij osserva che, oltre alle caratteristiche soggettive degli individui, anche le caratteristiche oggettive dell’ambiente sociale contribuiscono in modo determinante alla percezione dell’esperienza e, conseguentemente, alla traiettoria dello sviluppo umano. Secondo una prospettiva vygotskiana, infatti, le persone vivono uno stesso evento in modi profondamente differenti, e il concetto di Pereživanie rappresenta la modalità attraverso cui l’esperienza viene compresa e interiorizzata dal soggetto, in un processo in cui le componenti emotive e cognitive si fondono in un unicum inscindibile. Attraverso la proposta di attività autobiografiche rivolte a studenti in età evolutiva — come narrazioni orali o scritte riferite a episodi significativi che hanno coinvolto l’intero gruppo classe (una gita, un’attività scolastica particolare, un laboratorio teatrale, una festa di fine anno, l’arrivo di un nuovo compagno o di un nuovo insegnante, ecc.) — è possibile far emergere le esperienze soggettive di Pereživanie e utilizzarle come strumento analitico per esplorare l’interazione tra vissuti individuali e dimensioni sociali degli studenti, al fine di promuovere la costruzione di un ambiente scolastico positivo e inclusivo.

Using Perezhivanie in autobiographical memory activities as indicators of inclusive processes within the class group / Stefano Costantini. - In: SCUOLA DEMOCRATICA. - ISSN 1129-731X. - ELETTRONICO. - Inequality, Inclusion, and Governance. Associazione “Per Scuola Democratica”:(2025), pp. 935-942. (Intervento presentato al convegno Third International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice tenutosi a Cagliari nel 03-06/06/2024).

Using Perezhivanie in autobiographical memory activities as indicators of inclusive processes within the class group

Stefano Costantini
2025

Abstract

L’articolo descrive come all'interno del contesto scolastico, le relazioni e le esperienze socio-emotive che si instaurano tra pari sono molteplici e possono essere comprese come il prodotto di un pattern relazionale. Analizzando la relazione sistemica e l’interdipendenza tra gli individui in via di sviluppo e il contesto di vita, Vygotskij osserva che, oltre alle caratteristiche soggettive degli individui, anche le caratteristiche oggettive dell’ambiente sociale contribuiscono in modo determinante alla percezione dell’esperienza e, conseguentemente, alla traiettoria dello sviluppo umano. Secondo una prospettiva vygotskiana, infatti, le persone vivono uno stesso evento in modi profondamente differenti, e il concetto di Pereživanie rappresenta la modalità attraverso cui l’esperienza viene compresa e interiorizzata dal soggetto, in un processo in cui le componenti emotive e cognitive si fondono in un unicum inscindibile. Attraverso la proposta di attività autobiografiche rivolte a studenti in età evolutiva — come narrazioni orali o scritte riferite a episodi significativi che hanno coinvolto l’intero gruppo classe (una gita, un’attività scolastica particolare, un laboratorio teatrale, una festa di fine anno, l’arrivo di un nuovo compagno o di un nuovo insegnante, ecc.) — è possibile far emergere le esperienze soggettive di Pereživanie e utilizzarle come strumento analitico per esplorare l’interazione tra vissuti individuali e dimensioni sociali degli studenti, al fine di promuovere la costruzione di un ambiente scolastico positivo e inclusivo.
2025
Inequality, Inclusion, and Governance
Third International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice
Cagliari
03-06/06/2024
Stefano Costantini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
III-SD-Conf.-Proceedings.-Vol.-1.-Inequality-Inclusion-and-Governance_S_Costantini_pp_935-942.pdf.zip

accesso aperto

Descrizione: Descrizione: Scuola democratica (Ed.) (2025). Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 1: Inequality, Inclusion, and Governance. Associazione “Per Scuola Democratica”.
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 17.12 MB
Formato Zip File
17.12 MB Zip File

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1438012
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact