Il sesto volume delle monografie dell’associazione spagnola GaHiA (Geography and Historiography in Antiquity) è un’ampia raccolta di studi di rilevante valore scientifico in onore di Francesco Prontera, già ordinario di Storia greca all’Università di Perugia e maestro indiscusso di Geografia storica del mondo antico a livello internazionale: con i suoi studi su Strabone e sulla concezione dell’ecumene nel mondo antico ha contribuito ad un notevole ampliamento delle conoscenze di questa disciplina, recentemente pubblicando anche un volume che rappresenta una summa di conoscenze sul Mediterraneo antico. Il volume comprende 18 contributi, preceduti da un ritratto di Francesco Prontera (Geographorum artifex sodalitatis) delineato da Didier Marcotte, che, con profonda stima ed affetto amicale, ne ripercorre le tappe biografiche dagli studi universitari a Lecce, all’incontro con Gianfranco Maddoli, la sua importante partecipazione al comitato scientifico dell’Istituto per la storia e l’archeologia della Magna Grecia fino all’arrivo all’Università di Perugia nel 1978, l’incontro con Leandro Polverini e la Scuola perugina di Geografia storica del Mondo antico.
Recensione a E. Castro-Páez y G. Cruz Andreotti (eds. científicos), Geografía y cartografía de la Antigüedad al Renacimiento. Estudios en honor de Francesco Prontera, (=Monografía de GAHIA 6), Sevilla- Alcalá de Henares, Editorial Universidad de Alcalá-Editorial Universidad de Sevilla, 2020, 462 pp. ISBN: 978-84-472-3075-4 / veronica bucciantini. - In: ATHENAEUM. - ISSN 0004-6574. - STAMPA. - (In corso di stampa), pp. 0-0.
Recensione a E. Castro-Páez y G. Cruz Andreotti (eds. científicos), Geografía y cartografía de la Antigüedad al Renacimiento. Estudios en honor de Francesco Prontera, (=Monografía de GAHIA 6), Sevilla- Alcalá de Henares, Editorial Universidad de Alcalá-Editorial Universidad de Sevilla, 2020, 462 pp. ISBN: 978-84-472-3075-4 .
veronica bucciantini
In corso di stampa
Abstract
Il sesto volume delle monografie dell’associazione spagnola GaHiA (Geography and Historiography in Antiquity) è un’ampia raccolta di studi di rilevante valore scientifico in onore di Francesco Prontera, già ordinario di Storia greca all’Università di Perugia e maestro indiscusso di Geografia storica del mondo antico a livello internazionale: con i suoi studi su Strabone e sulla concezione dell’ecumene nel mondo antico ha contribuito ad un notevole ampliamento delle conoscenze di questa disciplina, recentemente pubblicando anche un volume che rappresenta una summa di conoscenze sul Mediterraneo antico. Il volume comprende 18 contributi, preceduti da un ritratto di Francesco Prontera (Geographorum artifex sodalitatis) delineato da Didier Marcotte, che, con profonda stima ed affetto amicale, ne ripercorre le tappe biografiche dagli studi universitari a Lecce, all’incontro con Gianfranco Maddoli, la sua importante partecipazione al comitato scientifico dell’Istituto per la storia e l’archeologia della Magna Grecia fino all’arrivo all’Università di Perugia nel 1978, l’incontro con Leandro Polverini e la Scuola perugina di Geografia storica del Mondo antico.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



