Il testo nasce dall’attenzione al tema dell’inclusione sociale delle fasce deboli e alla questione delle pratiche narrative ed autobiografiche come strumenti formativi nel lavoro degli educatori e degli operatori sociali. Professionisti dell’educazione che necessitano di dispositivi riflessivi e di pratiche sempre più vicine ai loro bisogni di ‘operatori di frontiera’ sempre in relazione e in dialogo con le emergenze sociali e con soggetti in continuo cambiamento. "Autobiografando" dà conto da una parte degli esiti del lavoro di formazione per gli educatori professionali che hanno partecipato ad un percorso formativo in servizio sull’utilizzo della metodologia autobiografica come strumento operativo nei servizi Asl del territorio toscano, dall’altra, il volume presenta e propone percorsi formativi effettuati (o in fase di progettazione) rivolti a volontari, studenti e a quei soggetti che necessitano di particolari strumenti di cura e di accompagnamento pedagogico.

Autobiografando. Interventi formativi per l'inclusione sociale / BENELLI, Caterina. - (2013), pp. 13-293.

Autobiografando. Interventi formativi per l'inclusione sociale

BENELLI, Caterina
2013

Abstract

Il testo nasce dall’attenzione al tema dell’inclusione sociale delle fasce deboli e alla questione delle pratiche narrative ed autobiografiche come strumenti formativi nel lavoro degli educatori e degli operatori sociali. Professionisti dell’educazione che necessitano di dispositivi riflessivi e di pratiche sempre più vicine ai loro bisogni di ‘operatori di frontiera’ sempre in relazione e in dialogo con le emergenze sociali e con soggetti in continuo cambiamento. "Autobiografando" dà conto da una parte degli esiti del lavoro di formazione per gli educatori professionali che hanno partecipato ad un percorso formativo in servizio sull’utilizzo della metodologia autobiografica come strumento operativo nei servizi Asl del territorio toscano, dall’altra, il volume presenta e propone percorsi formativi effettuati (o in fase di progettazione) rivolti a volontari, studenti e a quei soggetti che necessitano di particolari strumenti di cura e di accompagnamento pedagogico.
2013
9788854858480
13
293
BENELLI, Caterina
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2013-8 interno Aracne.pdf

Accesso chiuso

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 4.21 MB
Formato Adobe PDF
4.21 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1438565
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact