Il volume presenta i risultati della ricerca progettuale “XALL – Tutta un’altra guida”, incentrata sullo studio e sulla sperimentazione di soluzioni di intervento volte a rendere il patrimonio culturale accessibile e inclusivo per i visitatori con disabilità sensoriali. L’obiettivo è consentire una fruizione autonoma, libera nei tempi e nelle modalità, non limitata agli incontri programmati o alla presenza di mediatori, e al tempo stesso migliorare la qualità dell’esperienza di visita per la totalità del pubblico, favorendo coinvolgimento, autonomia e personalizzazione. L’impostazione della ricerca e il design delle soluzioni proposte si basano sull’approccio Human-Centered Design e Inclusive Design e il coinvolgimento dei diversi profili di utenza, e in particolare delle associazioni di persone portatrici di disabilità visive, uditive e motorie, con le quali sono state messe a punto soluzioni progettuali che integrano la possibilità di coinvolgimento multisensoriale dei visitatori, e di sviluppo di un’esperienza di visita personalizzabile e rivolta a un pubblico il più possibile vasto di visitatori. Le soluzioni proposte integrano postazioni multisensoriali, che offrono la possibilità di lettura tattile delle opere, descrizioni verbali, e sollecitazioni olfattive, con videoguide realizzate con un’applicazione mobile personalizzabile in base alle diverse esigenze. Alle soluzioni progettuali si affianca la realizzazione di una piattaforma per la disseminazione e la condivisione del progetto, articolata in sezioni informative, documentali, strumentali e di community. Il progetto XALL, finanziato dalla Fondazione TIM e realizzato dal Laboratorio di Ergonomia e Design del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, con la partecipazione del Dipartimento di Elettronica, informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, è stato sviluppato con il Museo Bargello, il Museo di Palazzo Vecchio e il Museo Bardini di Firenze. Al progetto hanno partecipato le associazioni ENS Ente Nazionale Sordi, UIC Unione Italiana ciechi e ipovedenti, HABILIA ONLUS Associazione di Paratetraplegici e altri disabili motori.
XALL – Tutta un’altra guida. Design e innovazione tecnologica per il museo inclusivo / Francesca Tosi, Alessia Brischetto, Ester Iacono,. - ELETTRONICO. - (2025), pp. 1-226.
XALL – Tutta un’altra guida. Design e innovazione tecnologica per il museo inclusivo
Francesca Tosi
;Alessia Brischetto
;Ester Iacono
2025
Abstract
Il volume presenta i risultati della ricerca progettuale “XALL – Tutta un’altra guida”, incentrata sullo studio e sulla sperimentazione di soluzioni di intervento volte a rendere il patrimonio culturale accessibile e inclusivo per i visitatori con disabilità sensoriali. L’obiettivo è consentire una fruizione autonoma, libera nei tempi e nelle modalità, non limitata agli incontri programmati o alla presenza di mediatori, e al tempo stesso migliorare la qualità dell’esperienza di visita per la totalità del pubblico, favorendo coinvolgimento, autonomia e personalizzazione. L’impostazione della ricerca e il design delle soluzioni proposte si basano sull’approccio Human-Centered Design e Inclusive Design e il coinvolgimento dei diversi profili di utenza, e in particolare delle associazioni di persone portatrici di disabilità visive, uditive e motorie, con le quali sono state messe a punto soluzioni progettuali che integrano la possibilità di coinvolgimento multisensoriale dei visitatori, e di sviluppo di un’esperienza di visita personalizzabile e rivolta a un pubblico il più possibile vasto di visitatori. Le soluzioni proposte integrano postazioni multisensoriali, che offrono la possibilità di lettura tattile delle opere, descrizioni verbali, e sollecitazioni olfattive, con videoguide realizzate con un’applicazione mobile personalizzabile in base alle diverse esigenze. Alle soluzioni progettuali si affianca la realizzazione di una piattaforma per la disseminazione e la condivisione del progetto, articolata in sezioni informative, documentali, strumentali e di community. Il progetto XALL, finanziato dalla Fondazione TIM e realizzato dal Laboratorio di Ergonomia e Design del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, con la partecipazione del Dipartimento di Elettronica, informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, è stato sviluppato con il Museo Bargello, il Museo di Palazzo Vecchio e il Museo Bardini di Firenze. Al progetto hanno partecipato le associazioni ENS Ente Nazionale Sordi, UIC Unione Italiana ciechi e ipovedenti, HABILIA ONLUS Associazione di Paratetraplegici e altri disabili motori.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
XAll-Tutta un_altra guida_10085.14+(OA)_Tosi et al., 2025pdf.pdf
accesso aperto
Descrizione: Il volume presenta i risultati della ricerca progettuale “XALL – Tutta un’altra guida”, incentrata sullo studio e sulla sperimentazione di soluzioni di intervento volte a rendere il patrimonio culturale accessibile e inclusivo per i visitatori con disabilità sensoriali. L’obiettivo è consentire una fruizione autonoma, libera nei tempi e nelle modalità, non limitata agli incontri programmati o alla presenza di mediatori, e al tempo stesso migliorare la qualità dell’esperienza di visita per la totalità del pubblico, favorendo coinvolgimento, autonomia e personalizzazione. L’impostazione della ricerca e il design delle soluzioni proposte si basano sull’approccio Human-Centered Design e Inclusive Design e il coinvolgimento dei diversi profili di utenza, e in particolare delle associazioni di persone portatrici di disabilità visive, uditive e motorie, con le quali sono state messe a punto soluzioni progettuali che integrano la possibilità di coinvolgimento multisensoriale dei visitatori, e di sviluppo di un’esperienza di visita personalizzabile e rivolta a un pubblico il più possibile vasto di visitatori. Le soluzioni proposte integrano postazioni multisensoriali, che offrono la possibilità di lettura tattile delle opere, descrizioni verbali, e sollecitazioni olfattive, con videoguide realizzate con un’applicazione mobile personalizzabile in base alle diverse esigenze. Alle soluzioni progettuali si affianca la realizzazione di una piattaforma per la disseminazione e la condivisione del progetto, articolata in sezioni informative, documentali, strumentali e di community. Il progetto XALL, finanziato dalla Fondazione TIM e realizzato dal Laboratorio di Ergonomia e Design del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, con la partecipazione del Dipartimento di Elettronica, informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, è stato sviluppato con il Museo Bargello, il Museo di Palazzo Vecchio e il Museo Bardini di Firenze. Al progetto hanno partecipato le associazioni ENS Ente Nazionale Sordi, UIC Unione Italiana ciechi e ipovedenti, HABILIA ONLUS Associazione di Paratetraplegici e altri disabili motori.
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
42.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
42.17 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



