Il progetto di ricerca ha dato operatività al Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 della Regione Toscana, programma "Scuole che Promuovono Salute" (PP01), per la parte di competenza dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana. La ricerca ha supportato l'attuazione del PP01 attraverso un modello di governance integrata formalizzato tramite protocollo d'intesa tra USR Toscana e Regione Toscana, che ha portato alla costituzione della rete regionale "Scuole che Promuovono Salute" (SPS Toscana). La metodologia partecipativa adottata valorizza l'autonomia progettuale delle istituzioni scolastiche, configurandole come protagoniste nella definizione delle politiche di salute secondo un approccio bottom-up. L'output della ricerca consiste in documenti programmatici e strumenti metodologici per l'analisi dei bisogni e la progettazione di interventi basati sulle evidenze, garantendo sostenibilità e replicabilità degli interventi nelle scuole. - The research project operationalized the Regional Prevention Plan 2020-2025 of Tuscany Region, program "Health Promoting Schools" (PP01), for the part under the responsibility of the Regional School Office for Tuscany. The research supported the implementation of PP01 through an integrated governance model formalized through a memorandum of understanding between USR Tuscany and Tuscany Region, which led to the establishment of the regional network "Health Promoting Schools" (SPS Tuscany). The participatory methodology adopted values the planning autonomy of educational institutions, configuring them as protagonists in defining health policies according to a bottom-up approach. The research output consists of programmatic documents and methodological tools for needs analysis and evidence-based intervention design, ensuring sustainability and replicability of interventions in schools.
Il contributo attivo dell’USR per la Toscana nello sviluppo della rete di scuole che promuovono salute: un esempio di governance integrata nel piano regionale della prevenzione 2020/25 / Leporatti, Daniele. - (2025).
Il contributo attivo dell’USR per la Toscana nello sviluppo della rete di scuole che promuovono salute: un esempio di governance integrata nel piano regionale della prevenzione 2020/25.
Leporatti, Daniele
2025
Abstract
Il progetto di ricerca ha dato operatività al Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 della Regione Toscana, programma "Scuole che Promuovono Salute" (PP01), per la parte di competenza dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana. La ricerca ha supportato l'attuazione del PP01 attraverso un modello di governance integrata formalizzato tramite protocollo d'intesa tra USR Toscana e Regione Toscana, che ha portato alla costituzione della rete regionale "Scuole che Promuovono Salute" (SPS Toscana). La metodologia partecipativa adottata valorizza l'autonomia progettuale delle istituzioni scolastiche, configurandole come protagoniste nella definizione delle politiche di salute secondo un approccio bottom-up. L'output della ricerca consiste in documenti programmatici e strumenti metodologici per l'analisi dei bisogni e la progettazione di interventi basati sulle evidenze, garantendo sostenibilità e replicabilità degli interventi nelle scuole. - The research project operationalized the Regional Prevention Plan 2020-2025 of Tuscany Region, program "Health Promoting Schools" (PP01), for the part under the responsibility of the Regional School Office for Tuscany. The research supported the implementation of PP01 through an integrated governance model formalized through a memorandum of understanding between USR Tuscany and Tuscany Region, which led to the establishment of the regional network "Health Promoting Schools" (SPS Tuscany). The participatory methodology adopted values the planning autonomy of educational institutions, configuring them as protagonists in defining health policies according to a bottom-up approach. The research output consists of programmatic documents and methodological tools for needs analysis and evidence-based intervention design, ensuring sustainability and replicability of interventions in schools.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Dottorato industriale USR Leporatti Daniele.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Solo lettura
Dimensione
66.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
66.16 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



