Lo studio del comportamento sostenibile è fondamentale per comprendere l'impatto che la società, nel suo insieme, ha sull'ambiente. Le azioni intraprese dalle persone e le scelte che compiono hanno infatti un impatto sia diretto sia indiretto sull'ambiente, nonché sul benessere personale e collettivo. Per questo motivo, incoraggiare un comportamento sostenibile è diventato un argomento di crescente interesse e dibattuto nella letteratura di marketing. Il volume si concentra sul comportamento pro-ambientale, analizzando gli atteggiamenti e le intenzioni di acquisto dei consumatori verso il packaging sostenibile. Attraverso un Implicit Association Test e un esperimento, il presente lavoro conferma un orientamento positivo verso i prodotti green. Gli esiti empirici contribuiscono a un avanzamento incrementale della letteratura e presentano implicazioni manageriali per policy makers e manager.

L'evoluzione del consumatore sostenibile. Nuovi scenari e approcci di marketing per la sostenibilità / laura grazzini. - STAMPA. - (2020), pp. 1-124.

L'evoluzione del consumatore sostenibile. Nuovi scenari e approcci di marketing per la sostenibilità

laura grazzini
2020

Abstract

Lo studio del comportamento sostenibile è fondamentale per comprendere l'impatto che la società, nel suo insieme, ha sull'ambiente. Le azioni intraprese dalle persone e le scelte che compiono hanno infatti un impatto sia diretto sia indiretto sull'ambiente, nonché sul benessere personale e collettivo. Per questo motivo, incoraggiare un comportamento sostenibile è diventato un argomento di crescente interesse e dibattuto nella letteratura di marketing. Il volume si concentra sul comportamento pro-ambientale, analizzando gli atteggiamenti e le intenzioni di acquisto dei consumatori verso il packaging sostenibile. Attraverso un Implicit Association Test e un esperimento, il presente lavoro conferma un orientamento positivo verso i prodotti green. Gli esiti empirici contribuiscono a un avanzamento incrementale della letteratura e presentano implicazioni manageriali per policy makers e manager.
2020
Aracne
8825529953
Goal 11: Sustainable cities and communities
No
laura grazzini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
L’evoluzione del consumatore sostenibile Nuovi scenari e approcci di marketing per la sostenibilità.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2.62 MB
Formato Adobe PDF
2.62 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1440883
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact