L’attrattività delle professioni educative è oggi al centro di un dibattito crescente, che coinvolge studiosi, decisori politici e attori dell’educazione. Il contributo presenta un’esperienza realizzata presso l’Università di Firenze e volta a favorire la riflessione sul tema. Precisamente, verranno presentati i risultati emersi dall’analisi qualitativa di 9 pitch elaborati da studenti universitari del CdL in Scienze dell’educazione e formazione coinvolti in una Educathon nell’ambito del progetto Erasmus + TEFF - Teacher Education for a Future in Flux. Il contributo restituisce una mappa delle rappresentazioni e delle possibili leve per rendere la professione educativa più riconosciuta e attrattiva.
Come incoraggiare l’attrattività delle professioni educative? Proposte e riflessioni dall’Educathon teff / Chiara Funari, Daniela Frison, Lorenzo Corsellini, Dagmar M. Benincasa. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - (In corso di stampa), pp. 0-0.
Come incoraggiare l’attrattività delle professioni educative? Proposte e riflessioni dall’Educathon teff.
Chiara Funari
;Daniela Frison
;Lorenzo Corsellini;
In corso di stampa
Abstract
L’attrattività delle professioni educative è oggi al centro di un dibattito crescente, che coinvolge studiosi, decisori politici e attori dell’educazione. Il contributo presenta un’esperienza realizzata presso l’Università di Firenze e volta a favorire la riflessione sul tema. Precisamente, verranno presentati i risultati emersi dall’analisi qualitativa di 9 pitch elaborati da studenti universitari del CdL in Scienze dell’educazione e formazione coinvolti in una Educathon nell’ambito del progetto Erasmus + TEFF - Teacher Education for a Future in Flux. Il contributo restituisce una mappa delle rappresentazioni e delle possibili leve per rendere la professione educativa più riconosciuta e attrattiva.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



