Questa prefazione introduce il volume Competenze socio-emotive e drop out. Un’analisi dei vissuti scolastici di giovani studenti di origine cinese, contestualizzando la ricerca all’interno delle trasformazioni socioculturali che interessano la piana fiorentina e, più in generale, il sistema scolastico italiano. Il testo mette in evidenza le ragioni che rendono urgente un’indagine sulle esperienze scolastiche degli studenti sinoitaliani, sottolineando come la dispersione scolastica sia il risultato di un intreccio complesso di fattori linguistici, culturali, relazionali ed emotivi. La prefazione evidenzia inoltre l’originalità del lavoro di Stefano Costantini, che utilizza le competenze socio-emotive come chiave interpretativa per comprendere difficoltà, risorse e processi di adattamento degli studenti di origine cinese. Attraverso il richiamo ai dati più recenti, alle peculiarità del modello educativo confuciano e alle dinamiche di integrazione nella scuola italiana, il testo orienta il lettore alla rilevanza scientifica e pedagogica del volume, ponendo le basi per una riflessione consapevole sulle strategie educative e istituzionali necessarie per prevenire il drop-out e promuovere il benessere scolastico.
Prefazione al libro "competenze socio-emotive e doup out: un'analisi dei vissuti scolastici di giovani studenti di origine cinese" / Silvia Guetta. - STAMPA. - (2025), pp. 13-18.
Prefazione al libro "competenze socio-emotive e doup out: un'analisi dei vissuti scolastici di giovani studenti di origine cinese"
Silvia Guetta
2025
Abstract
Questa prefazione introduce il volume Competenze socio-emotive e drop out. Un’analisi dei vissuti scolastici di giovani studenti di origine cinese, contestualizzando la ricerca all’interno delle trasformazioni socioculturali che interessano la piana fiorentina e, più in generale, il sistema scolastico italiano. Il testo mette in evidenza le ragioni che rendono urgente un’indagine sulle esperienze scolastiche degli studenti sinoitaliani, sottolineando come la dispersione scolastica sia il risultato di un intreccio complesso di fattori linguistici, culturali, relazionali ed emotivi. La prefazione evidenzia inoltre l’originalità del lavoro di Stefano Costantini, che utilizza le competenze socio-emotive come chiave interpretativa per comprendere difficoltà, risorse e processi di adattamento degli studenti di origine cinese. Attraverso il richiamo ai dati più recenti, alle peculiarità del modello educativo confuciano e alle dinamiche di integrazione nella scuola italiana, il testo orienta il lettore alla rilevanza scientifica e pedagogica del volume, ponendo le basi per una riflessione consapevole sulle strategie educative e istituzionali necessarie per prevenire il drop-out e promuovere il benessere scolastico.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



