La complessità e gli stati emergenziali ricorrenti che caratterizzano la realtà attuale richiamano l’urgenza di nuove alfabetizzazioni, in modo che processi educativi e formativi contribuiscano a rendere i soggetti capaci di cogliere i temi rilevanti del loro tempo, potendo agire e interagire con la realtà, e nella realtà, del vivere quotidiano (Boffo, 2016). L’educazione e la formazione nella dimensione lifelong e lifewide learning possono facilitare le modalità e le azioni da mettere in campo per affrontare le sfide della contemporaneità all’interno del modello delle città dell’apprendimento, rispondendo così ai bisogni dell’intera società (Boffo, Biagioli, Togni, 2023). Esperienze di ricerca internazionali evidenziano, ad esempio, come azioni educative e formative mediate da approcci artistico-creativi e multimediali consentano di coinvolgere soggetti, gruppi e comunità contribuendo ad approfondire e ampliare il complesso tessuto di relazioni tra i contesti dell’apprendimento e i luoghi della città (Percy-Smith, Carney, 2011; Saez Ujaque, et. al., 2021). Tali azioni sollecitano, inoltre, pratiche di rigenerazione urbana e sociale dal basso in una prospettiva intergenerazionale (Galvin, Mooney Simmie, 2017). A partire da queste riflessioni, il contributo presenta alcuni esiti relativi a un laboratorio di video-ricerca partecipativa, in chiave comparativa, realizzato con studenti delle Università di Firenze e di Siviglia, che ha posto in evidenza l’importanza delle relazioni intergenerazionali nei vissuti urbani dei giovani. ------------------------------------------------------------------------------------------------- The complexity and recurring emergency states that characterize contemporary reality highlight the urgency of new literacies, so that educational and training processes can enable individuals to grasp the relevant issues of their time and to act and interact with the reality — and within the reality — of everyday life (Boffo, 2016). Education and training, within the framework of lifelong and lifewide learning, can facilitate the methods and actions needed to address the challenges of contemporaneity in the model of learning cities, thereby responding to the needs of society as a whole (Boffo, Biagioli, Togni, 2023). International research experiences show, for instance, how educational and training actions mediated by artistic-creative and multimedia approaches can engage individuals, groups, and communities, contributing to deepen and expand the complex network of relationships between learning contexts and urban spaces (Percy-Smith, Carney, 2011; Saez Ujaque, et al., 2021). Such actions also stimulate practices of grassroots urban and social regeneration in an intergenerational perspective (Galvin, Mooney Simmie, 2017). Building on these reflections, the paper presents some outcomes of a participatory video-research workshop, carried out in comparative perspective with students from the Universities of Florence and Seville, which highlighted the importance of intergenerational relationships in the urban experiences of young people.
Narrare gli spazi urbani come luogo di incontro fra generazioni. Una video-ricerca partecipativa con studenti universitari / Maria Grazia Proli. - ELETTRONICO. - (2025), pp. 272-280. ( 20002025: Confini educativi tra generazioni Un giubileo per l’educazione - Convegno Nazionale CIRPED Napoli 14 novembre 2025).
Narrare gli spazi urbani come luogo di incontro fra generazioni. Una video-ricerca partecipativa con studenti universitari
Maria Grazia Proli
2025
Abstract
La complessità e gli stati emergenziali ricorrenti che caratterizzano la realtà attuale richiamano l’urgenza di nuove alfabetizzazioni, in modo che processi educativi e formativi contribuiscano a rendere i soggetti capaci di cogliere i temi rilevanti del loro tempo, potendo agire e interagire con la realtà, e nella realtà, del vivere quotidiano (Boffo, 2016). L’educazione e la formazione nella dimensione lifelong e lifewide learning possono facilitare le modalità e le azioni da mettere in campo per affrontare le sfide della contemporaneità all’interno del modello delle città dell’apprendimento, rispondendo così ai bisogni dell’intera società (Boffo, Biagioli, Togni, 2023). Esperienze di ricerca internazionali evidenziano, ad esempio, come azioni educative e formative mediate da approcci artistico-creativi e multimediali consentano di coinvolgere soggetti, gruppi e comunità contribuendo ad approfondire e ampliare il complesso tessuto di relazioni tra i contesti dell’apprendimento e i luoghi della città (Percy-Smith, Carney, 2011; Saez Ujaque, et. al., 2021). Tali azioni sollecitano, inoltre, pratiche di rigenerazione urbana e sociale dal basso in una prospettiva intergenerazionale (Galvin, Mooney Simmie, 2017). A partire da queste riflessioni, il contributo presenta alcuni esiti relativi a un laboratorio di video-ricerca partecipativa, in chiave comparativa, realizzato con studenti delle Università di Firenze e di Siviglia, che ha posto in evidenza l’importanza delle relazioni intergenerazionali nei vissuti urbani dei giovani. ------------------------------------------------------------------------------------------------- The complexity and recurring emergency states that characterize contemporary reality highlight the urgency of new literacies, so that educational and training processes can enable individuals to grasp the relevant issues of their time and to act and interact with the reality — and within the reality — of everyday life (Boffo, 2016). Education and training, within the framework of lifelong and lifewide learning, can facilitate the methods and actions needed to address the challenges of contemporaneity in the model of learning cities, thereby responding to the needs of society as a whole (Boffo, Biagioli, Togni, 2023). International research experiences show, for instance, how educational and training actions mediated by artistic-creative and multimedia approaches can engage individuals, groups, and communities, contributing to deepen and expand the complex network of relationships between learning contexts and urban spaces (Percy-Smith, Carney, 2011; Saez Ujaque, et al., 2021). Such actions also stimulate practices of grassroots urban and social regeneration in an intergenerational perspective (Galvin, Mooney Simmie, 2017). Building on these reflections, the paper presents some outcomes of a participatory video-research workshop, carried out in comparative perspective with students from the Universities of Florence and Seville, which highlighted the importance of intergenerational relationships in the urban experiences of young people.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Cirped_Proli.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
9.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.26 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



