Nel mare magnum dell’offerta letteraria degli ultimi decenni, la narrativa dedicata alle imprese alpinistiche –autobiografie e biografie –si è guadagnata un posto di rilievo. Gli elementi tipici di questo ‘genere’, quali l’avventura, il selvaggio e l’eroismo, che già più volte nel passato ne hanno determinato la fortuna editoriale, si dimostrano ancor oggi capaci di attrarre il lettore, ma a ciò si sommano gli effetti di fenomeni tipicamente contemporanei come il crescere delle istanze ecologiste che il racconto dell’alpinismo riesce efficacemente a intercettare. Prendendo in considerazione questi e altri fattori, l’intervento verte sull’analisi delle caratteristiche formali e tematiche del genere per individuare quali siano gli elementi che attraggono il pubblico e le ragioni della sua riuscita editoriale in Italia, con uno sguardo particolare ai volumi di maggior successo. Viene quindi presentata una panoramica indicativa del costante ampliarsi dello spazio editoriale ad esso riservato, con un’offerta che si dispiega su diversi formati, dall’e-book all’audiolibro, e si compone di iniziative che indicano una sicura riuscita sul mercato come l’inserimento della biografia di Gary Hemming –figura di culto del mondo delle scalate –tra i podcast tratti da libri di successo che Mondadori ha di recente lanciato allo scopo di rafforzare la propria presenza nel settore. In recent decades, fiction dedicated to mountaineering exploits–autobiographies and biographies–has earned a prominent position in the literary landscape. The typical elements of this ‘genre’, such as adventure, the wild and heroism, which have determined its publishing fortunes many times in the past, still prove capable of attracting readers today, but this is compounded by the effects of typically contemporary phenomena such as the growth of ecological demands that mountaineering narratives effectively manage to intercept. Taking these and other factors into consideration, the paper focuses on analysing the formal and thematic characteristics of the genre in order to identify the elements that attract the public and the reasons for its publishing success in Italy, with a particular look at the most successful volumes. An indicative overview is then presented of the constant expansion of the editorial space reserved for it, with an offer that unfolds in different formats, from e-books to audiobooks, and includes initiatives that indicate a sure success on the market, such as the inclusion of the biography of Gary Hemming–a cult figure in the world of climbing–among the podcasts adaptedfrom successful books that Mondadori has recently launched in order to strengthen its presence in the sector.
Vette editoriali: la letteratura dell’alpinismo e l’editoria italiana negli anni Duemila / Giovanna Lo Monaco. - In: ALTRE MODERNITÀ. - ISSN 2035-7680. - ELETTRONICO. - 34:(2025), pp. 155-169.
Vette editoriali: la letteratura dell’alpinismo e l’editoria italiana negli anni Duemila
Giovanna Lo Monaco
2025
Abstract
Nel mare magnum dell’offerta letteraria degli ultimi decenni, la narrativa dedicata alle imprese alpinistiche –autobiografie e biografie –si è guadagnata un posto di rilievo. Gli elementi tipici di questo ‘genere’, quali l’avventura, il selvaggio e l’eroismo, che già più volte nel passato ne hanno determinato la fortuna editoriale, si dimostrano ancor oggi capaci di attrarre il lettore, ma a ciò si sommano gli effetti di fenomeni tipicamente contemporanei come il crescere delle istanze ecologiste che il racconto dell’alpinismo riesce efficacemente a intercettare. Prendendo in considerazione questi e altri fattori, l’intervento verte sull’analisi delle caratteristiche formali e tematiche del genere per individuare quali siano gli elementi che attraggono il pubblico e le ragioni della sua riuscita editoriale in Italia, con uno sguardo particolare ai volumi di maggior successo. Viene quindi presentata una panoramica indicativa del costante ampliarsi dello spazio editoriale ad esso riservato, con un’offerta che si dispiega su diversi formati, dall’e-book all’audiolibro, e si compone di iniziative che indicano una sicura riuscita sul mercato come l’inserimento della biografia di Gary Hemming –figura di culto del mondo delle scalate –tra i podcast tratti da libri di successo che Mondadori ha di recente lanciato allo scopo di rafforzare la propria presenza nel settore. In recent decades, fiction dedicated to mountaineering exploits–autobiographies and biographies–has earned a prominent position in the literary landscape. The typical elements of this ‘genre’, such as adventure, the wild and heroism, which have determined its publishing fortunes many times in the past, still prove capable of attracting readers today, but this is compounded by the effects of typically contemporary phenomena such as the growth of ecological demands that mountaineering narratives effectively manage to intercept. Taking these and other factors into consideration, the paper focuses on analysing the formal and thematic characteristics of the genre in order to identify the elements that attract the public and the reasons for its publishing success in Italy, with a particular look at the most successful volumes. An indicative overview is then presented of the constant expansion of the editorial space reserved for it, with an offer that unfolds in different formats, from e-books to audiobooks, and includes initiatives that indicate a sure success on the market, such as the inclusion of the biography of Gary Hemming–a cult figure in the world of climbing–among the podcasts adaptedfrom successful books that Mondadori has recently launched in order to strengthen its presence in the sector.| File | Dimensione | Formato | |
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