Il volume raccoglie i contributi presentati al convegno internazionale Economy, Management, and Staging of Performances in the 17th and 18th Centuries tenutosi a Lisbona nel 2024 nel quadro del PRIN 2022 The Performing Arts and Digital Humanities: A mapping of the dissemination of the Italian model of spectacle in Eighteenth Century Europe. The migration of professionals, the circulation of production practices and theatrical ideas at the roots of European identity (DISME). Le sezioni in cui si articola il volume, dedicate all’Italia centrale e settentrionale, alla Francia, ai centri e alle periferie d’Europa, ai professionisti dello spettacolo, rendono conto della vitalità delle arti performative tra Sei e Settecento attraverso la lente della diffusione europea di modelli organizzativi, gestionali e spettacolari di matrice italiana grazie al coinvolgimento di differenti maestranze artistiche: attori, cantanti, danzatori, musicisti, architetti, scenografi, impresari.
Amministrare, gestire, allestire lo spettacolo nel XVII e XVIII secolo / Economy, Management and Staging of Performances in the 17th and 18th Centuries / Renzo Guardenti. - STAMPA. - (2025), pp. 1-390.
Amministrare, gestire, allestire lo spettacolo nel XVII e XVIII secolo / Economy, Management and Staging of Performances in the 17th and 18th Centuries
Renzo Guardenti
2025
Abstract
Il volume raccoglie i contributi presentati al convegno internazionale Economy, Management, and Staging of Performances in the 17th and 18th Centuries tenutosi a Lisbona nel 2024 nel quadro del PRIN 2022 The Performing Arts and Digital Humanities: A mapping of the dissemination of the Italian model of spectacle in Eighteenth Century Europe. The migration of professionals, the circulation of production practices and theatrical ideas at the roots of European identity (DISME). Le sezioni in cui si articola il volume, dedicate all’Italia centrale e settentrionale, alla Francia, ai centri e alle periferie d’Europa, ai professionisti dello spettacolo, rendono conto della vitalità delle arti performative tra Sei e Settecento attraverso la lente della diffusione europea di modelli organizzativi, gestionali e spettacolari di matrice italiana grazie al coinvolgimento di differenti maestranze artistiche: attori, cantanti, danzatori, musicisti, architetti, scenografi, impresari.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



