All'interno della letteratura brasiliana, caratterizzata prevalentemente da testi di autori maschili che spaziano dal Cinquecento al Novecento, la letteratura femminile brasiliana si è affermata nel secolo passato, anche se i primi esempi di scrittura autoriale femminile si registrano tra Settecento e Ottocento. Il secondo volume della Collana "Studi Portoghesi e Lusofoni" presenta per la prima volta, al pubblico, italiano, la traduzione della raccolta "Mármores" (1895) della poetessa brasiliana Francisca Júlia da Silva (1871-1920); un nome poco conosciuto al di fuori dell'ambiente accademico, in confronto a Clarice Lispector già ampiamente tradotta in Italia, con l'intento di avvicinare sempre di più il lettore italiano alla vasta ed affascinante letteratura femminile brasiliana, meno nota in confronto a quella maschile di Jorge Amado o Machado de Assis, due tra gli autori brasiliani più tradotti in Italia.
Francisca Júlia da Silva. Mármores/Marmi, traduzione italiana di Ilaria Michelotti / Michela Graziani, Annabela Rita. - ELETTRONICO. - (2025), pp. 7-128.
Francisca Júlia da Silva. Mármores/Marmi, traduzione italiana di Ilaria Michelotti
Michela Graziani
2025
Abstract
All'interno della letteratura brasiliana, caratterizzata prevalentemente da testi di autori maschili che spaziano dal Cinquecento al Novecento, la letteratura femminile brasiliana si è affermata nel secolo passato, anche se i primi esempi di scrittura autoriale femminile si registrano tra Settecento e Ottocento. Il secondo volume della Collana "Studi Portoghesi e Lusofoni" presenta per la prima volta, al pubblico, italiano, la traduzione della raccolta "Mármores" (1895) della poetessa brasiliana Francisca Júlia da Silva (1871-1920); un nome poco conosciuto al di fuori dell'ambiente accademico, in confronto a Clarice Lispector già ampiamente tradotta in Italia, con l'intento di avvicinare sempre di più il lettore italiano alla vasta ed affascinante letteratura femminile brasiliana, meno nota in confronto a quella maschile di Jorge Amado o Machado de Assis, due tra gli autori brasiliani più tradotti in Italia.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



