In Liguria i palazzi comunali medievali sono sovente strutture atipiche, definite da logge e torri più che da veri corpi di fabbrica palaziali. Quello di Albenga riveste particolare interesse per la sua stratificazione architettonica due-trecentesca, ma anche per il rapporto con il vicino complesso episcopale. Proprio in funzione della primitiva sede municipale sembrano infatti essere state realizzate le sculture di medio Duecento che incorniciavano la polifora della facciata della cattedrale. Il caso di Albenga, in cui gran parte ha l'immagine turrita del potere, propone dunque soluzioni originali al tema del palazzo medievale nell'Italia comunale.
Quartieri di governo e palazzi dissimulati nella Liguria medievale: il caso di Albenga / Fulvio Cervini. - STAMPA. - (2025), pp. 39-60. ( Il Palazzo Comunale nelle città dell’Italia medievale (XII – inizi XIV sec.) Uomini, istituzioni, pietre (atto secondo) Mantova Palazzo di San Sebastiano).
Quartieri di governo e palazzi dissimulati nella Liguria medievale: il caso di Albenga
Fulvio Cervini
2025
Abstract
In Liguria i palazzi comunali medievali sono sovente strutture atipiche, definite da logge e torri più che da veri corpi di fabbrica palaziali. Quello di Albenga riveste particolare interesse per la sua stratificazione architettonica due-trecentesca, ma anche per il rapporto con il vicino complesso episcopale. Proprio in funzione della primitiva sede municipale sembrano infatti essere state realizzate le sculture di medio Duecento che incorniciavano la polifora della facciata della cattedrale. Il caso di Albenga, in cui gran parte ha l'immagine turrita del potere, propone dunque soluzioni originali al tema del palazzo medievale nell'Italia comunale.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



