La recensione analizza il volume scientifico dedicato alla ricezione del balletto romantico in Italia nell'Ottocento, incentrato sulle figure di Marie Taglioni e sul capolavoro "Giselle". Il testo esamina i processi di traduzione culturale e di migrazione coreografica che hanno caratterizzato la circolazione dei repertori e degli stili coreutici europei nella penisola italiana. Attraverso una solida impostazione storiografica e documentaria, l'articolo evidenzia il valore della ricerca nel ridefinire i nodi critici della storia della danza ottocentesca e l'apporto dei grandi interpreti all'evoluzione del linguaggio scenico nazionale.
Marie Taglioni e Giselle in Italia. Migrazioni e traduzioni del balletto romantico nell'Ottocento / Carlotta Repetto. - In: WWW.DRAMMATURGIA.IT. - ISSN 1724-0336. - ELETTRONICO. - (2025), pp. 0-0.
Marie Taglioni e Giselle in Italia. Migrazioni e traduzioni del balletto romantico nell'Ottocento
Carlotta Repetto
2025
Abstract
La recensione analizza il volume scientifico dedicato alla ricezione del balletto romantico in Italia nell'Ottocento, incentrato sulle figure di Marie Taglioni e sul capolavoro "Giselle". Il testo esamina i processi di traduzione culturale e di migrazione coreografica che hanno caratterizzato la circolazione dei repertori e degli stili coreutici europei nella penisola italiana. Attraverso una solida impostazione storiografica e documentaria, l'articolo evidenzia il valore della ricerca nel ridefinire i nodi critici della storia della danza ottocentesca e l'apporto dei grandi interpreti all'evoluzione del linguaggio scenico nazionale.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



