Il lavoro descrive sinteticamente i risultati della progettazione di massima delle stazioni della “micrometropolitana” di Firenze eseguita dagli autori nell’ambito dello studio di fattibilità di un sistema di trasporto sotterraneo a senso unico per la città di Firenze. Lo studio ha richiesto un’attenta analisi delle problematiche tipiche della realizzazione di scavi profondi in ambiente urbano, ovvero il controllo e la mitigazione degli effetti sugli edifici esistenti e la riduzione del disturbo alla viabilità ed alle attività commerciali delle città durante le fasi di costruzione. Il dimensionamento di massima delle stazioni è stato eseguito con riferimento sia alla definizione delle fasi costruttive sia al dimensionamento di alcuni elementi strutturali particolarmente significativi, quali i diaframmi in c.a. e le strutture metalliche di sostegno provvisorio degli stessi diaframmi.

Studio Strutturale / F. ANGOTTI; M. ORLANDO. - STAMPA. - (2004), pp. 85-100.

Studio Strutturale

ANGOTTI, FRANCO;ORLANDO, MAURIZIO
2004

Abstract

Il lavoro descrive sinteticamente i risultati della progettazione di massima delle stazioni della “micrometropolitana” di Firenze eseguita dagli autori nell’ambito dello studio di fattibilità di un sistema di trasporto sotterraneo a senso unico per la città di Firenze. Lo studio ha richiesto un’attenta analisi delle problematiche tipiche della realizzazione di scavi profondi in ambiente urbano, ovvero il controllo e la mitigazione degli effetti sugli edifici esistenti e la riduzione del disturbo alla viabilità ed alle attività commerciali delle città durante le fasi di costruzione. Il dimensionamento di massima delle stazioni è stato eseguito con riferimento sia alla definizione delle fasi costruttive sia al dimensionamento di alcuni elementi strutturali particolarmente significativi, quali i diaframmi in c.a. e le strutture metalliche di sostegno provvisorio degli stessi diaframmi.
2004
POLISTAMPA
AA.VV.
Sistema di Micrometropolitana per Firenze
85
100
F. ANGOTTI; M. ORLANDO
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