Psicologia dell'apprendimento e didattica storica. Si esaminano le teorie psicologiche relative alla nozione di tempo, in particolare a partire dagli studi di Piaget, di Fraisse e ulteriori elaborazioni, cercando di ricavarne implicazioni didattiche. Soffermandosi in particolare sulle diufficoltà che il bambino incontra di fronte alla comprensione storica, si mette inrilevo come in questo ambito molte siano dovute ai riduzionismi che si producono nel trasferimento allo schema di passato sociale di forme di pemnsiero applicate nella vita quotidiana.
Il bambino, il tempo, la storia / A. CALVANI. - STAMPA. - (1988), pp. 1-161.
Il bambino, il tempo, la storia
CALVANI, ANTONIO
1988
Abstract
Psicologia dell'apprendimento e didattica storica. Si esaminano le teorie psicologiche relative alla nozione di tempo, in particolare a partire dagli studi di Piaget, di Fraisse e ulteriori elaborazioni, cercando di ricavarne implicazioni didattiche. Soffermandosi in particolare sulle diufficoltà che il bambino incontra di fronte alla comprensione storica, si mette inrilevo come in questo ambito molte siano dovute ai riduzionismi che si producono nel trasferimento allo schema di passato sociale di forme di pemnsiero applicate nella vita quotidiana.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.