Psicologia dell'apprendimento e didattica storica. Si esaminano le teorie psicologiche relative alla nozione di tempo, in particolare a partire dagli studi di Piaget, di Fraisse e ulteriori elaborazioni, cercando di ricavarne implicazioni didattiche. Soffermandosi in particolare sulle diufficoltà che il bambino incontra di fronte alla comprensione storica, si mette inrilevo come in questo ambito molte siano dovute ai riduzionismi che si producono nel trasferimento allo schema di passato sociale di forme di pemnsiero applicate nella vita quotidiana.

Il bambino, il tempo, la storia / A. CALVANI. - STAMPA. - (1988), pp. 1-161.

Il bambino, il tempo, la storia

CALVANI, ANTONIO
1988

Abstract

Psicologia dell'apprendimento e didattica storica. Si esaminano le teorie psicologiche relative alla nozione di tempo, in particolare a partire dagli studi di Piaget, di Fraisse e ulteriori elaborazioni, cercando di ricavarne implicazioni didattiche. Soffermandosi in particolare sulle diufficoltà che il bambino incontra di fronte alla comprensione storica, si mette inrilevo come in questo ambito molte siano dovute ai riduzionismi che si producono nel trasferimento allo schema di passato sociale di forme di pemnsiero applicate nella vita quotidiana.
1988
9788822105875
1
161
A. CALVANI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/233336
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact