E' importante sottolineare che l'imprenditorialità è il risultato di una interazione complessa di fattori che attengono sia all'individuo e alle sue personali caratteristiche che al contesto sociale ed economico nel quale vive. E' quindi necessario contribuire a leggere tale interazione avendo cura di rilevare tutti gli aspetti o fattori che la caratterizzano. Pertanto, l'imprenditorialità è un ambito di studio ed intervento che necessita di una prospettiva multidisciplinare (antropologia, economia, politica economica, psicologia, sociologia). L'imprenditorialità, in termini psicologici, viene delineata come complesso di caratteristiche e modalità che permettono di interpretare se stessi nella vita professionale. In altri termini, rappresenta un modo di essere in una qualsiasi professione nell'interpretare il proprio ruolo con autonomia e, soprattutto, con intenzione. Intenzione intesa come capacità di promuovere cose nuove, che presuppone una forte motivazione, innovatività e indipendenza. Ciascun individuo possiede un potenziale con possibilità di trasformarlo e trasferirlo in un potenziale professionale. La conoscenza delle proprie risorse rappresenta per l'individuo uno strumento fondamentale per definire una strategia orientata alla costruzione della propria carriera e del proprio futuro.
La scoperta dell'imprenditorialità: analisi di un'esperienza per delineare un modello di didattica orientativa / C. Odoardi. - STAMPA. - (2003), pp. 7-198.
La scoperta dell'imprenditorialità: analisi di un'esperienza per delineare un modello di didattica orientativa
C. Odoardi
2003
Abstract
E' importante sottolineare che l'imprenditorialità è il risultato di una interazione complessa di fattori che attengono sia all'individuo e alle sue personali caratteristiche che al contesto sociale ed economico nel quale vive. E' quindi necessario contribuire a leggere tale interazione avendo cura di rilevare tutti gli aspetti o fattori che la caratterizzano. Pertanto, l'imprenditorialità è un ambito di studio ed intervento che necessita di una prospettiva multidisciplinare (antropologia, economia, politica economica, psicologia, sociologia). L'imprenditorialità, in termini psicologici, viene delineata come complesso di caratteristiche e modalità che permettono di interpretare se stessi nella vita professionale. In altri termini, rappresenta un modo di essere in una qualsiasi professione nell'interpretare il proprio ruolo con autonomia e, soprattutto, con intenzione. Intenzione intesa come capacità di promuovere cose nuove, che presuppone una forte motivazione, innovatività e indipendenza. Ciascun individuo possiede un potenziale con possibilità di trasformarlo e trasferirlo in un potenziale professionale. La conoscenza delle proprie risorse rappresenta per l'individuo uno strumento fondamentale per definire una strategia orientata alla costruzione della propria carriera e del proprio futuro.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.