Il volume affronta il problema dell’adolescenza focalizzando l’attenzione sul significato che questa assume in un momento storico caratterizzato dalla trasformazione e ri-organizzazione dei sistemi di riferimento umani e sociali. Si evidenzia come tutti i cambiamenti che l’adolescente vive siano estremamente importanti per la costruzione dell’identità, ma questa evoluzione verso un nuovo assetto morfologico è vissuta come catastrofe della propria esistenza. La chiave di lettura della catastrofe trova le sue premesse negli studi del matematico Thom, per il quale ogni morfogenesi, o creazione di forma, è connessa a catastrofe, o rottura di forma e negli studi dello psicoanalista Bion, per il quale l’evoluzione dell’individuo e dei gruppi si compie attraverso un cambiamento catastrofico, che marca un salto brusco nell’evoluzione o crescita mentale ed è generatore di trasformazioni radicali con valenza positiva. L’adolescente vive queste trasformazioni come sensibile trauma per il distacco profondo dalle sicurezze dell’infanzia e ciò comporta una vera e propria crisi del sé e la necessità di una ri-costruzione dell’Io, che ha bisogno di essere compreso e supportato dal mondo dell’educazione. Il volume è rivolto agli insegnanti e agli educatori dell’extrascuola, ma anche ai genitori e agli adulti in generale che si relazionano quotidianamente con gli adolescenti e sono chiamati ad accompagnarli significativamente in questa profonda rivoluzione interiore e difficile metamorfosi esistenziale.

Adolescenza come catastrofe. Modelli di interpretazione psicopedagogica / M. Mancaniello. - STAMPA. - (2002), pp. 1-220.

Adolescenza come catastrofe. Modelli di interpretazione psicopedagogica.

MANCANIELLO, MARIA RITA
2002

Abstract

Il volume affronta il problema dell’adolescenza focalizzando l’attenzione sul significato che questa assume in un momento storico caratterizzato dalla trasformazione e ri-organizzazione dei sistemi di riferimento umani e sociali. Si evidenzia come tutti i cambiamenti che l’adolescente vive siano estremamente importanti per la costruzione dell’identità, ma questa evoluzione verso un nuovo assetto morfologico è vissuta come catastrofe della propria esistenza. La chiave di lettura della catastrofe trova le sue premesse negli studi del matematico Thom, per il quale ogni morfogenesi, o creazione di forma, è connessa a catastrofe, o rottura di forma e negli studi dello psicoanalista Bion, per il quale l’evoluzione dell’individuo e dei gruppi si compie attraverso un cambiamento catastrofico, che marca un salto brusco nell’evoluzione o crescita mentale ed è generatore di trasformazioni radicali con valenza positiva. L’adolescente vive queste trasformazioni come sensibile trauma per il distacco profondo dalle sicurezze dell’infanzia e ciò comporta una vera e propria crisi del sé e la necessità di una ri-costruzione dell’Io, che ha bisogno di essere compreso e supportato dal mondo dell’educazione. Il volume è rivolto agli insegnanti e agli educatori dell’extrascuola, ma anche ai genitori e agli adulti in generale che si relazionano quotidianamente con gli adolescenti e sono chiamati ad accompagnarli significativamente in questa profonda rivoluzione interiore e difficile metamorfosi esistenziale.
2002
8846706390
1
220
M. Mancaniello
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/234514
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact