In rapporto all'incidenza e alla distribuzione di alcuni fenomeni di esito e di processo del disagio scolastico (ripetenze, irregolarità di frequenza, evasioni dall'obbligo, difficoltà di apprendimento e relazionali), è stato elaborato un indice cumulativo di rischio che fornisce un profilo sintetico ed attendibile delle singole scuole dell'obbligo della Versilia. tale indicatore è risultato significativamente correlato con l'incidenza di presenze multietniche e multiregionali dell'area di provenienza, con le condizioni socio-economiche delle famiglie degli alunni, con le caratteristiche di età e di genere dei bambini. In relation to the incidence and distribution of various types of outcome and process of the discomfort school (pupils repeating, irregular frequency, avoidance obligation, learning difficulties and relational), was drafted a cumulative index of risk that provides a profile synthetic and reliable individual schools of the Versilia. This indicator was significantly correlated with the incidence of multi-ethnic and multi-regional presence on the geographical location, with the socio-economic conditions of the families of pupils, with the characteristics of age and gender of children.

COSTRUZIONE DI UN INDICE DI RISCHIO PSICO-SOCIALE NELLE SCUOLE DELL'OBBLIGO DELLA VERSILIA / A. FONZI; E. GIANNETTI; E. MENESINI. - STAMPA. - (1996), pp. 124-125. (Intervento presentato al convegno X Congresso Nazionale A.I.P., Sezione Psicologia dello Sviluppo tenutosi a CAPRI (NA) nel 2-4 ottobre).

COSTRUZIONE DI UN INDICE DI RISCHIO PSICO-SOCIALE NELLE SCUOLE DELL'OBBLIGO DELLA VERSILIA

GIANNETTI, ENRICHETTA;MENESINI, ERSILIA
1996

Abstract

In rapporto all'incidenza e alla distribuzione di alcuni fenomeni di esito e di processo del disagio scolastico (ripetenze, irregolarità di frequenza, evasioni dall'obbligo, difficoltà di apprendimento e relazionali), è stato elaborato un indice cumulativo di rischio che fornisce un profilo sintetico ed attendibile delle singole scuole dell'obbligo della Versilia. tale indicatore è risultato significativamente correlato con l'incidenza di presenze multietniche e multiregionali dell'area di provenienza, con le condizioni socio-economiche delle famiglie degli alunni, con le caratteristiche di età e di genere dei bambini. In relation to the incidence and distribution of various types of outcome and process of the discomfort school (pupils repeating, irregular frequency, avoidance obligation, learning difficulties and relational), was drafted a cumulative index of risk that provides a profile synthetic and reliable individual schools of the Versilia. This indicator was significantly correlated with the incidence of multi-ethnic and multi-regional presence on the geographical location, with the socio-economic conditions of the families of pupils, with the characteristics of age and gender of children.
1996
A.I.P. Associazione Italiana di Psicologia, Sezione di Psicologia dello Sviluppo. X Congresso Nazionale. Riassunto delle comunicazioni. Capri, 2-4 Ottobre 1996
X Congresso Nazionale A.I.P., Sezione Psicologia dello Sviluppo
CAPRI (NA)
A. FONZI; E. GIANNETTI; E. MENESINI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/239022
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact