ABSTRACT in Italiano Il testo è ispirato da una posizione dichiaratamente costruttivista della riflessione pedagogica. Intende offrire gli strumenti concettuali per riflettere e progettare la formazione. Gli Autori hanno scelto come metafora l’immagine delle “tessere del mosaico” per il quale è necessario padroneggiare contemporaneamente le proprietà del mosaico “finito” e le proprietà singolari di ogni tessera. Bisogna, cioè, imparare a “pensarli” insieme in un progetto cognitivo realizzato. iI volume enuncia la pedagogia come una complessa azione costruttiva delle cui matrici il ricercatore, progettista, formatore, educatore è responsabile agendo in forma riflessiva. Proprio per questo l’intervento e/o la ricerca, sono chiamati a dichiararne gli asserti vincolanti che li collocano all’interno o al di fuori di una epistemologia costruttivista. ABSTRACT in Inglese The book is inspired by a constructivist position of pedagogical reflection. It aims to provide the conceptual tools to reflect and design training of professionals. The authors have chosen as a metaphor, the image of "pieces of the mosaic" for which you need to master both the properties of the mosaic "finished" and the unique properties of each tile. We should therefore learn to "think of" both in a cognitive project. The book sets out the pedagogy as a complex matrix whose constructive action of the researcher, developer, trainer, educator is responsible for acting in a reflexive form. Precisely because of this, the various actions and/or research, are called to declare constraints that place them inside or outside of a constructivist epistemology.

Tessere del mosaico pedagogico. I disegni e le parole di un'epistemologia costruttivista / P. DE MENNATO; D'AGNESE V. - STAMPA. - (2005), pp. 9-277.

Tessere del mosaico pedagogico. I disegni e le parole di un'epistemologia costruttivista

DE MENNATO, PATRIZIA;
2005

Abstract

ABSTRACT in Italiano Il testo è ispirato da una posizione dichiaratamente costruttivista della riflessione pedagogica. Intende offrire gli strumenti concettuali per riflettere e progettare la formazione. Gli Autori hanno scelto come metafora l’immagine delle “tessere del mosaico” per il quale è necessario padroneggiare contemporaneamente le proprietà del mosaico “finito” e le proprietà singolari di ogni tessera. Bisogna, cioè, imparare a “pensarli” insieme in un progetto cognitivo realizzato. iI volume enuncia la pedagogia come una complessa azione costruttiva delle cui matrici il ricercatore, progettista, formatore, educatore è responsabile agendo in forma riflessiva. Proprio per questo l’intervento e/o la ricerca, sono chiamati a dichiararne gli asserti vincolanti che li collocano all’interno o al di fuori di una epistemologia costruttivista. ABSTRACT in Inglese The book is inspired by a constructivist position of pedagogical reflection. It aims to provide the conceptual tools to reflect and design training of professionals. The authors have chosen as a metaphor, the image of "pieces of the mosaic" for which you need to master both the properties of the mosaic "finished" and the unique properties of each tile. We should therefore learn to "think of" both in a cognitive project. The book sets out the pedagogy as a complex matrix whose constructive action of the researcher, developer, trainer, educator is responsible for acting in a reflexive form. Precisely because of this, the various actions and/or research, are called to declare constraints that place them inside or outside of a constructivist epistemology.
2005
8882323315
9
277
P. DE MENNATO; D'AGNESE V
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/244732
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact