Nell'articolo vengono presentati i risultati di un'indagine sulle concezioni di qualità dei consumatori relative ai prodotti agro-alimentari tipici. Nella ricerca, coerentemente con obiettivi di tipo esplorativo, sono state impiegate tecniche di analisi qualitativa. Ai componenti di quattro focus group è stato chiesto di discutere sulla qualità dei prodotti agro-alimentari tipici. Dall'analisi testuale effettuata sulla trascrizione delle discussioni emerge una molteplicità di atteggiamenti riconducibile a due modelli di consumo: uno di tipo "familiare", nel quale i prodotti tipici vengono inseriti nelle pratiche alimentari quotidiane, ed uno "estetizzante", nel quale la ricerca ed il consumo di prodotti tipici diventano mezzi per esprimere la propria personalità e costituiscono un elemento di distinzione sociale. Entrambi gli atteggiamenti esprimono, sia pure con modalità differenti, un processo di ri-tradizionalizzazione dei consumi alimentari
Pratiche alimentari e prodotti tipici: un'indagine qualitativa sui consumatori / ROCCHI B; GABBAI M; G. STEFANI. - In: RIVISTA DI ECONOMIA AGRARIA. - ISSN 0035-6190. - STAMPA. - LVIII:(2004), pp. 511-552.
Pratiche alimentari e prodotti tipici: un'indagine qualitativa sui consumatori
ROCCHI, BENEDETTO;GABBAI, MANUELA;STEFANI, GIANLUCA
2004
Abstract
Nell'articolo vengono presentati i risultati di un'indagine sulle concezioni di qualità dei consumatori relative ai prodotti agro-alimentari tipici. Nella ricerca, coerentemente con obiettivi di tipo esplorativo, sono state impiegate tecniche di analisi qualitativa. Ai componenti di quattro focus group è stato chiesto di discutere sulla qualità dei prodotti agro-alimentari tipici. Dall'analisi testuale effettuata sulla trascrizione delle discussioni emerge una molteplicità di atteggiamenti riconducibile a due modelli di consumo: uno di tipo "familiare", nel quale i prodotti tipici vengono inseriti nelle pratiche alimentari quotidiane, ed uno "estetizzante", nel quale la ricerca ed il consumo di prodotti tipici diventano mezzi per esprimere la propria personalità e costituiscono un elemento di distinzione sociale. Entrambi gli atteggiamenti esprimono, sia pure con modalità differenti, un processo di ri-tradizionalizzazione dei consumi alimentariFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
REA_2004.tif
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.87 MB
Formato
TIFF
|
1.87 MB | TIFF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.