Il libro è rivolto a tutti coloro che per motivi di studio o professionali si trovano nella necessità di affrontare argomenti quali le prestazioni acustiche di componenti edilizi ed impiantistici senza possedere le necessarie conoscenze teorico-pratiche. La sua utilità nasce dall’obbligo di soddisfare precisi requisiti in termini d’isolamento acustico alla trasmissione di rumori aerei ed impattivi imposta dal decreto 5 dicembre 1997 “Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici”, entrato in vigore nel Marzo 1998. Nel prendere in esame l’argomento, nella prima parte sono fornite le basi teoriche inerenti il calcolo dei requisiti suddetti alfine di poter valutare ed esprimere giudizi in merito a quali materiali e componenti utilizzare e quali accorgimenti adottare per soddisfare i suddetti requisiti, sono altresì fornite indicazioni di carattere generale al fine di prevenire, evitare errori costruttivi e di posa in opera la cui correzione a posteriori risulta spesso impossibile o non agevole a basso costo. È infatti evidente che un’accorta scelta delle soluzioni progettuali può ridurre il rischio di immissioni di rumori molesti: ad esempio adottare distribuzioni interne che non prevedano servizi igienici a contatto con camere di alloggi confinanti, oppure disporre le stesse sul fronte opposto alla strada, normalmente la maggiore sorgente di rumore esterna. Nella seconda parte del libro, distinte per i principali componenti costruttivi, sono fornite delle schede di prodotto mediante le quali il progettista o il tecnico dell’impresa esecutrice può desumere le principali informazioni di carattere tecnologico, tipologico e prestazionale in termini acustici quali ad esempio, l’indice di valutazione del potere fonoisolante calcolato, certificato e le valutazioni previsionali delle prestazioni in opera confrontate con il valore limite di legge. In sintesi si richiama l’attenzione del progettista nella scelta sia di soluzioni progettuali corrette al fine di limitare i rischi nella trasmissione di rumori molesti sia di soluzioni tecniche conformi per la realizzazione di componenti edilizi di separazione verticale ed orizzontale comunemente impiegati nell’edilizia: tali soluzioni, riprodotte in schede che possono essere agevolmente consultabili anche in cantiere, costituiscono un riferimento certo per gli operatori del settore, al fine di soddisfare i requisiti acustici di legge ed evitare macroscopici errori costruttivi.
La protezione acustica degli edifici. Soluzioni tecniche e informazioni progettuali per il rispetto del DPCM 5/12/97 / G.CELLAI; S.SECCHI; L.BUSA. - STAMPA. - (2005), pp. 1-227.
La protezione acustica degli edifici. Soluzioni tecniche e informazioni progettuali per il rispetto del DPCM 5/12/97
CELLAI, GIANFRANCO;SECCHI, SIMONE;
2005
Abstract
Il libro è rivolto a tutti coloro che per motivi di studio o professionali si trovano nella necessità di affrontare argomenti quali le prestazioni acustiche di componenti edilizi ed impiantistici senza possedere le necessarie conoscenze teorico-pratiche. La sua utilità nasce dall’obbligo di soddisfare precisi requisiti in termini d’isolamento acustico alla trasmissione di rumori aerei ed impattivi imposta dal decreto 5 dicembre 1997 “Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici”, entrato in vigore nel Marzo 1998. Nel prendere in esame l’argomento, nella prima parte sono fornite le basi teoriche inerenti il calcolo dei requisiti suddetti alfine di poter valutare ed esprimere giudizi in merito a quali materiali e componenti utilizzare e quali accorgimenti adottare per soddisfare i suddetti requisiti, sono altresì fornite indicazioni di carattere generale al fine di prevenire, evitare errori costruttivi e di posa in opera la cui correzione a posteriori risulta spesso impossibile o non agevole a basso costo. È infatti evidente che un’accorta scelta delle soluzioni progettuali può ridurre il rischio di immissioni di rumori molesti: ad esempio adottare distribuzioni interne che non prevedano servizi igienici a contatto con camere di alloggi confinanti, oppure disporre le stesse sul fronte opposto alla strada, normalmente la maggiore sorgente di rumore esterna. Nella seconda parte del libro, distinte per i principali componenti costruttivi, sono fornite delle schede di prodotto mediante le quali il progettista o il tecnico dell’impresa esecutrice può desumere le principali informazioni di carattere tecnologico, tipologico e prestazionale in termini acustici quali ad esempio, l’indice di valutazione del potere fonoisolante calcolato, certificato e le valutazioni previsionali delle prestazioni in opera confrontate con il valore limite di legge. In sintesi si richiama l’attenzione del progettista nella scelta sia di soluzioni progettuali corrette al fine di limitare i rischi nella trasmissione di rumori molesti sia di soluzioni tecniche conformi per la realizzazione di componenti edilizi di separazione verticale ed orizzontale comunemente impiegati nell’edilizia: tali soluzioni, riprodotte in schede che possono essere agevolmente consultabili anche in cantiere, costituiscono un riferimento certo per gli operatori del settore, al fine di soddisfare i requisiti acustici di legge ed evitare macroscopici errori costruttivi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
la protezione acustica degli edifici_finale.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
2.99 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.99 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.