Questo volume si propone di analizzare, in ogni sua fase determinante e indipendentemente dalla tecnologia di trasmissione utilizzata per assicurarne la fruizione le attività caratteristiche delle imprese appartenenti al settore dell'entertainment televisivo, ossia la costruzione del palinsesto ("contenitore") e la realizzazione dei programmi per la messa in onda ("contenuti"). Tale attività coinvolge tre funzioni, rappresentate da altrettante strutture: la direzione di rete, le strutture di programmazione e le strutture produttive. La mancanza di testi inerenti la gestione e l'organizzazione delle risorse produttive per le aziende in questione, ha reso obbligatoria una supervisione diretta all'interno delle "fabbriche della televisione", ossia i centri di produzione, in cui si trovano gli spazi e si concentrano tutti i mezzi necessari alla realizzazione dei programmi. La realizzazione di una produzione televisiva può essere ricondotta alla dimensione organizzativa del project management, all'interno del quale operano varie professionalità preposte all'ideazione, pianificazione, implementazione artistica e tecnica del progetto stesso. Inoltre il volume approfondisce le tematiche relative al posizionamento del progetto nel contesto televisivo.

La gestione degli spettacoli. Dall'impresa Tv, all'ideazione di un format, alla realizzazione della produzione / C. CIAPPEI; C. COSTA. - ELETTRONICO. - (2007), pp. 1-192.

La gestione degli spettacoli. Dall'impresa Tv, all'ideazione di un format, alla realizzazione della produzione

CIAPPEI, CRISTIANO;
2007

Abstract

Questo volume si propone di analizzare, in ogni sua fase determinante e indipendentemente dalla tecnologia di trasmissione utilizzata per assicurarne la fruizione le attività caratteristiche delle imprese appartenenti al settore dell'entertainment televisivo, ossia la costruzione del palinsesto ("contenitore") e la realizzazione dei programmi per la messa in onda ("contenuti"). Tale attività coinvolge tre funzioni, rappresentate da altrettante strutture: la direzione di rete, le strutture di programmazione e le strutture produttive. La mancanza di testi inerenti la gestione e l'organizzazione delle risorse produttive per le aziende in questione, ha reso obbligatoria una supervisione diretta all'interno delle "fabbriche della televisione", ossia i centri di produzione, in cui si trovano gli spazi e si concentrano tutti i mezzi necessari alla realizzazione dei programmi. La realizzazione di una produzione televisiva può essere ricondotta alla dimensione organizzativa del project management, all'interno del quale operano varie professionalità preposte all'ideazione, pianificazione, implementazione artistica e tecnica del progetto stesso. Inoltre il volume approfondisce le tematiche relative al posizionamento del progetto nel contesto televisivo.
2007
9788846483706
1
192
C. CIAPPEI; C. COSTA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/259279
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact