Prove in campo di irrigazione deficitaria, condotte con metodo ad aspersione, sono state svolte su pomodoro da industria nelle stagioni irrigue 1996 e 1997 in una azienda del centro Italia. Sei gestioni irrigue sono state testate rispetto alla resa e alle caratteristiche qualitative del prodotto commerciale. I risultati hanno dimostrato che la produzione dei trattamenti irrigati in deficit può risultare leggermente ridotta rispetto alla restituzione completa, a fronte di riduzioni dell'apporto idrico anche rilevanti, a condizione che l'irrigazione venga praticata nelle fasi del ciclo produttivo più sensibili allo stress idrico. Oltre alla migliore efficienza d'uso dell'acqua, i trattamenti in deficit hanno mostrato un miglioramento significativo della qualità del prodotto, espressa in gradi Brix.
Efficient irrigation scheduling for tomato (Lycopersicon esculentum, Mill.) under limited water supply / G. GHINASSI; M. FALCIAI; A. GIACOMIN; L. NERI. - STAMPA. - 1A:(1999), pp. 261-275. (Intervento presentato al convegno 17th Congress of the ICID tenutosi a GRANADA nel 15-19 settembre).
Efficient irrigation scheduling for tomato (Lycopersicon esculentum, Mill.) under limited water supply
GHINASSI, GRAZIANO
;FALCIAI, MARIO;GIACOMIN, ANTONIO;NERI, LORENZO
1999
Abstract
Prove in campo di irrigazione deficitaria, condotte con metodo ad aspersione, sono state svolte su pomodoro da industria nelle stagioni irrigue 1996 e 1997 in una azienda del centro Italia. Sei gestioni irrigue sono state testate rispetto alla resa e alle caratteristiche qualitative del prodotto commerciale. I risultati hanno dimostrato che la produzione dei trattamenti irrigati in deficit può risultare leggermente ridotta rispetto alla restituzione completa, a fronte di riduzioni dell'apporto idrico anche rilevanti, a condizione che l'irrigazione venga praticata nelle fasi del ciclo produttivo più sensibili allo stress idrico. Oltre alla migliore efficienza d'uso dell'acqua, i trattamenti in deficit hanno mostrato un miglioramento significativo della qualità del prodotto, espressa in gradi Brix.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.