Il contributo si propone di rintracciare e descrivere il tipo di intervento che gli insegnanti di alcune scuole elementari, medie e superiori mettono in atto per affrontare il fenomeno delle prepotenze a scuola in assenza di un training specifico in tal senso. Sembra inoltre importante sapere se tale intervento viene ritenuto efficace e cos'altro viene considerato auspicabile per migliorare la qualità delle relazioni sociali in classe. Un ulteriore obiettivo è quello di meglio comprendere se esiste concordanza nella percezione di insegnanti e alunni circa la realizzazione di interventi, la loro modalità ed efficacia per affrontare il problema delle prepotenze a scuola.
Intervento degli insegnanti riguardo al problema delle prepotenze in classe / E. Ciucci; E. Giannetti. - STAMPA. - Atti del XII Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo:(1998), pp. 96-98. (Intervento presentato al convegno XII Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo tenutosi a Bressanone, Italia nel 5-7 dicembre 1998).
Intervento degli insegnanti riguardo al problema delle prepotenze in classe
CIUCCI, ENRICA;GIANNETTI, ENRICHETTA
1998
Abstract
Il contributo si propone di rintracciare e descrivere il tipo di intervento che gli insegnanti di alcune scuole elementari, medie e superiori mettono in atto per affrontare il fenomeno delle prepotenze a scuola in assenza di un training specifico in tal senso. Sembra inoltre importante sapere se tale intervento viene ritenuto efficace e cos'altro viene considerato auspicabile per migliorare la qualità delle relazioni sociali in classe. Un ulteriore obiettivo è quello di meglio comprendere se esiste concordanza nella percezione di insegnanti e alunni circa la realizzazione di interventi, la loro modalità ed efficacia per affrontare il problema delle prepotenze a scuola.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.