Il contributo si propone di rintracciare e descrivere il tipo di intervento che gli insegnanti di alcune scuole elementari, medie e superiori mettono in atto per affrontare il fenomeno delle prepotenze a scuola in assenza di un training specifico in tal senso. Sembra inoltre importante sapere se tale intervento viene ritenuto efficace e cos'altro viene considerato auspicabile per migliorare la qualità delle relazioni sociali in classe. Un ulteriore obiettivo è quello di meglio comprendere se esiste concordanza nella percezione di insegnanti e alunni circa la realizzazione di interventi, la loro modalità ed efficacia per affrontare il problema delle prepotenze a scuola.

Intervento degli insegnanti riguardo al problema delle prepotenze in classe / E. Ciucci; E. Giannetti. - STAMPA. - Atti del XII Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo:(1998), pp. 96-98. (Intervento presentato al convegno XII Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo tenutosi a Bressanone, Italia nel 5-7 dicembre 1998).

Intervento degli insegnanti riguardo al problema delle prepotenze in classe

CIUCCI, ENRICA;GIANNETTI, ENRICHETTA
1998

Abstract

Il contributo si propone di rintracciare e descrivere il tipo di intervento che gli insegnanti di alcune scuole elementari, medie e superiori mettono in atto per affrontare il fenomeno delle prepotenze a scuola in assenza di un training specifico in tal senso. Sembra inoltre importante sapere se tale intervento viene ritenuto efficace e cos'altro viene considerato auspicabile per migliorare la qualità delle relazioni sociali in classe. Un ulteriore obiettivo è quello di meglio comprendere se esiste concordanza nella percezione di insegnanti e alunni circa la realizzazione di interventi, la loro modalità ed efficacia per affrontare il problema delle prepotenze a scuola.
1998
XII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo
XII Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo
Bressanone, Italia
5-7 dicembre 1998
E. Ciucci; E. Giannetti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/27190
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact