Il volume ha il duplice scopo di riflettere attorno allo statuto epistemologico della filosofia dell’educazione e di interpretarne gli itinerari e gli ambiti, le forme e le strutture. Attraverso un attento esame delle identità e delle funzioni della filosofia dell’educazione, il testo affronta – in un’ottica analitica e critica – una serie di nodi centrali/cruciali nell’ambito del discorso pedagogico, così come esso viene a delinearsi nell’attuale fase storico-culturale: il compito della metateoria nel pedagogico, la custodia dell’anthropos, il “circolo virtuoso” tra teoria riflessiva e problemi educativi (aperti), il ruolo della filosofia dell’educazione per la formazione delle professionalità formative, il profilo e il contributo del decostruzionismo pedagogico. The book has the twofold itineraries to think about the epistemological status of educational philosophy and to interpret its areas, its forms and its structures. Through a careful examination of the identities and functions of educational philosophy, the text faces – in a critical and analytical point of view – a set of central/crucial nodes of the pedagogical discourse, as it is to emerge in the current historical and cultural period: the task of metatheory in pedagogy, the custody of the anthropos, the “virtuous circle” between educational theory and reflexive (open) problems, the role of philosophy of education for the training of educational workers, the profile and the contribution of pedagogical deconstruction.

Elementi di filosofia dell'educazione / A. MARIANI. - STAMPA. - (2006).

Elementi di filosofia dell'educazione

MARIANI, ALESSANDRO
2006

Abstract

Il volume ha il duplice scopo di riflettere attorno allo statuto epistemologico della filosofia dell’educazione e di interpretarne gli itinerari e gli ambiti, le forme e le strutture. Attraverso un attento esame delle identità e delle funzioni della filosofia dell’educazione, il testo affronta – in un’ottica analitica e critica – una serie di nodi centrali/cruciali nell’ambito del discorso pedagogico, così come esso viene a delinearsi nell’attuale fase storico-culturale: il compito della metateoria nel pedagogico, la custodia dell’anthropos, il “circolo virtuoso” tra teoria riflessiva e problemi educativi (aperti), il ruolo della filosofia dell’educazione per la formazione delle professionalità formative, il profilo e il contributo del decostruzionismo pedagogico. The book has the twofold itineraries to think about the epistemological status of educational philosophy and to interpret its areas, its forms and its structures. Through a careful examination of the identities and functions of educational philosophy, the text faces – in a critical and analytical point of view – a set of central/crucial nodes of the pedagogical discourse, as it is to emerge in the current historical and cultural period: the task of metatheory in pedagogy, the custody of the anthropos, the “virtuous circle” between educational theory and reflexive (open) problems, the role of philosophy of education for the training of educational workers, the profile and the contribution of pedagogical deconstruction.
2006
8843037285
A. MARIANI
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