La valutazione cognitiva e neuropsicologica è finalizzata alla conoscenza del funzionamento della mente, nelle condizioni normali e patologiche, al livello sia dei suoi fondamenti neuroanatomofisiologici che delle sue operazioni cognitive. In questa prospettiva le ricerche di psicologia sperimentale e le ricerche delle neuroscienze interagiscono in un unico progetto conoscitivo sulla mente umana. Negli ultimi due decenni, l´integrazione di diversi approcci metodologici - test oggettivi e strumenti di autovalutazione, tecniche elettrofisiologiche e tecniche di neuroimmagine - ha permesso di conseguire risultati importanti nella descrizione della natura, della localizzazione e delle caratteristiche dei vari disturbi cognitivi. Questo libro intende fornire una panoramica dei problemi metodologici che si pongono nella valutazione in ambito cognitivo e neuropsicologico, assieme a un repertorio di circa 250 test, utilizzati per valutare i vari processi cognitivi e i loro disturbi nel bambino, nell’adulto e anziano.

La valutazione cognitiva e neuropsicologia nel bambino, nell’adulto e nell’anziano / Viggiano, MARIA PIA. - STAMPA. - (2004).

La valutazione cognitiva e neuropsicologia nel bambino, nell’adulto e nell’anziano

VIGGIANO, MARIA PIA
2004

Abstract

La valutazione cognitiva e neuropsicologica è finalizzata alla conoscenza del funzionamento della mente, nelle condizioni normali e patologiche, al livello sia dei suoi fondamenti neuroanatomofisiologici che delle sue operazioni cognitive. In questa prospettiva le ricerche di psicologia sperimentale e le ricerche delle neuroscienze interagiscono in un unico progetto conoscitivo sulla mente umana. Negli ultimi due decenni, l´integrazione di diversi approcci metodologici - test oggettivi e strumenti di autovalutazione, tecniche elettrofisiologiche e tecniche di neuroimmagine - ha permesso di conseguire risultati importanti nella descrizione della natura, della localizzazione e delle caratteristiche dei vari disturbi cognitivi. Questo libro intende fornire una panoramica dei problemi metodologici che si pongono nella valutazione in ambito cognitivo e neuropsicologico, assieme a un repertorio di circa 250 test, utilizzati per valutare i vari processi cognitivi e i loro disturbi nel bambino, nell’adulto e anziano.
2004
Viggiano, MARIA PIA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/306295
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact