La valutazione cognitiva e neuropsicologica è finalizzata alla conoscenza del funzionamento della mente, nelle condizioni normali e patologiche, al livello sia dei suoi fondamenti neuroanatomofisiologici che delle sue operazioni cognitive. In questa prospettiva le ricerche di psicologia sperimentale e le ricerche delle neuroscienze interagiscono in un unico progetto conoscitivo sulla mente umana. Negli ultimi due decenni, l´integrazione di diversi approcci metodologici - test oggettivi e strumenti di autovalutazione, tecniche elettrofisiologiche e tecniche di neuroimmagine - ha permesso di conseguire risultati importanti nella descrizione della natura, della localizzazione e delle caratteristiche dei vari disturbi cognitivi. Questo libro intende fornire una panoramica dei problemi metodologici che si pongono nella valutazione in ambito cognitivo e neuropsicologico, assieme a un repertorio di circa 250 test, utilizzati per valutare i vari processi cognitivi e i loro disturbi nel bambino, nell’adulto e anziano.
La valutazione cognitiva e neuropsicologia nel bambino, nell’adulto e nell’anziano / Viggiano, MARIA PIA. - STAMPA. - (2004).
La valutazione cognitiva e neuropsicologia nel bambino, nell’adulto e nell’anziano
VIGGIANO, MARIA PIA
2004
Abstract
La valutazione cognitiva e neuropsicologica è finalizzata alla conoscenza del funzionamento della mente, nelle condizioni normali e patologiche, al livello sia dei suoi fondamenti neuroanatomofisiologici che delle sue operazioni cognitive. In questa prospettiva le ricerche di psicologia sperimentale e le ricerche delle neuroscienze interagiscono in un unico progetto conoscitivo sulla mente umana. Negli ultimi due decenni, l´integrazione di diversi approcci metodologici - test oggettivi e strumenti di autovalutazione, tecniche elettrofisiologiche e tecniche di neuroimmagine - ha permesso di conseguire risultati importanti nella descrizione della natura, della localizzazione e delle caratteristiche dei vari disturbi cognitivi. Questo libro intende fornire una panoramica dei problemi metodologici che si pongono nella valutazione in ambito cognitivo e neuropsicologico, assieme a un repertorio di circa 250 test, utilizzati per valutare i vari processi cognitivi e i loro disturbi nel bambino, nell’adulto e anziano.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.