Il saggio offre un’analisi filologica e critica del portato culturale, antropologico e socio-politico di Ortega y Gasset e della sua “pedagogia”. In particolare l’autore viene inquadrato per i suoi rapporti col modello del krausismo spagnolo, ricostruito a partire dalle sue radici e dalla sua Weltanschauung. Emerge così una filosofia dell’educazione che si impone come exemplum significativo di quel modello – alto e critico – della Bildung che dall’area tedesca si fece modello europeo di pedagogia legata a un’idea di formazione specificamente umana dell’uomo, attivata attraverso il costante dialogo con la cultura. The paper offers a philological and critical analysis of the cultural, anthropological and socio-political importance of Ortega y Gasset and his “pedagogy”. In particular, the author is considered for his relationship with the model of Spanish “krausism”, reconstructed from its roots and its Weltanschauung. This philosophy of education stands out as a significant exemplum of the model – high and critical – of german Bildung. This model, from Germany, became an european model of a pedagogy related to an idea of education/training specifically human of the man, enabled through a constant dialogue with the culture.

Ortega y Gasset e la Bildung. Studi critici / A. MARIANI; F. CAMBI; A. BUGLIANI. - STAMPA. - (2007), pp. 69-90.

Ortega y Gasset e la Bildung. Studi critici

MARIANI, ALESSANDRO;CAMBI, FRANCO;BUGLIANI, ADRIANO
2007

Abstract

Il saggio offre un’analisi filologica e critica del portato culturale, antropologico e socio-politico di Ortega y Gasset e della sua “pedagogia”. In particolare l’autore viene inquadrato per i suoi rapporti col modello del krausismo spagnolo, ricostruito a partire dalle sue radici e dalla sua Weltanschauung. Emerge così una filosofia dell’educazione che si impone come exemplum significativo di quel modello – alto e critico – della Bildung che dall’area tedesca si fece modello europeo di pedagogia legata a un’idea di formazione specificamente umana dell’uomo, attivata attraverso il costante dialogo con la cultura. The paper offers a philological and critical analysis of the cultural, anthropological and socio-political importance of Ortega y Gasset and his “pedagogy”. In particular, the author is considered for his relationship with the model of Spanish “krausism”, reconstructed from its roots and its Weltanschauung. This philosophy of education stands out as a significant exemplum of the model – high and critical – of german Bildung. This model, from Germany, became an european model of a pedagogy related to an idea of education/training specifically human of the man, enabled through a constant dialogue with the culture.
2007
9788840011882
69
90
A. MARIANI; F. CAMBI; A. BUGLIANI
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ortega y Gasset e la Bildung.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 4.25 MB
Formato Adobe PDF
4.25 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/318650
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact