Indagine teorico-critica sul tema della conversazione come modello di formazione nell'educazione familiare. Il volume propone una riflessione che, a partire da una rivisitazione storico/filosofica della categoria di conversazione, si dispone successivamente verso l'analisi di un modello educativo/formativo per la vita familiare. La conversazione è stata e può ancora essere un valido modello di formazione per la persona umana. La conversazione fornisce il luogo e il tempo per elaborare un progetto di vita dove la solidarietà, la lealtà, la giustizia aprono la relazione genitore-figlio alla creazione di una comunità di affetti e di pratiche esistenziali, "telos" del coltivar-si all'umanità.
Per una comunicazione empatica. La conversazione nella formazione familiare / V. BOFFO. - STAMPA. - (2005), pp. 1-276.
Per una comunicazione empatica. La conversazione nella formazione familiare
BOFFO, VANNA
2005
Abstract
Indagine teorico-critica sul tema della conversazione come modello di formazione nell'educazione familiare. Il volume propone una riflessione che, a partire da una rivisitazione storico/filosofica della categoria di conversazione, si dispone successivamente verso l'analisi di un modello educativo/formativo per la vita familiare. La conversazione è stata e può ancora essere un valido modello di formazione per la persona umana. La conversazione fornisce il luogo e il tempo per elaborare un progetto di vita dove la solidarietà, la lealtà, la giustizia aprono la relazione genitore-figlio alla creazione di una comunità di affetti e di pratiche esistenziali, "telos" del coltivar-si all'umanità.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.