Il nostro paese è stato caratterizzato nel'ultimo ventennio da profonde trasformazioni sociali ed economiche che hanno avuto conseguenze sull'organizzazione dei tempi di vita e di lavoro ed anche sul processo di socializzazione delle nuove generazioni. In questo contesto si è andato evidenziando sempre di più quanto la qualità della vita dei bambini e delle bambine sia legata anche alla disponibilità di servizi per l'infanzia ed alla stessa qualificazione delle competenze dei genitori. Questo volume esamina allora queste problematiche partendo dall'esame della realtà toscana. In particolare utilizza i risultati di alcune ricerche sui bisogni di cura delle famiglie con bambini piccoli, realizzate nelle realtà di Empoli, Siena e Viareggio. Al contempo affronta la problematica dei nuovi servizi per l'infanzia, unitamente a quelle legate agli altri servizi di sostegno alla genitorialità. In particolare si riferisce al ruolo educativo che possono assumere i corsi di preparazione alla nascita e le attività di educazione familiare, che possono essere organizzate negli asili nido e nella scuola in generale. Per tali ragioni il volume si presenta particolarmente utile per educatori dei servizi per l'infanzia e delle altre agenzie formative territoriali, oltre che per gli insegnanti e per tutti coloro che hanno a cuore la qualità della vita dei bambini e delle bambin
Bisogni di cura dei bambini e sostegno alla genitorialità. Riflessioni e proposte a partire dalla realtà toscana / E. Catarsi. - STAMPA. - (2002), pp. 5-177.
Bisogni di cura dei bambini e sostegno alla genitorialità. Riflessioni e proposte a partire dalla realtà toscana
CATARSI, ENZO
2002
Abstract
Il nostro paese è stato caratterizzato nel'ultimo ventennio da profonde trasformazioni sociali ed economiche che hanno avuto conseguenze sull'organizzazione dei tempi di vita e di lavoro ed anche sul processo di socializzazione delle nuove generazioni. In questo contesto si è andato evidenziando sempre di più quanto la qualità della vita dei bambini e delle bambine sia legata anche alla disponibilità di servizi per l'infanzia ed alla stessa qualificazione delle competenze dei genitori. Questo volume esamina allora queste problematiche partendo dall'esame della realtà toscana. In particolare utilizza i risultati di alcune ricerche sui bisogni di cura delle famiglie con bambini piccoli, realizzate nelle realtà di Empoli, Siena e Viareggio. Al contempo affronta la problematica dei nuovi servizi per l'infanzia, unitamente a quelle legate agli altri servizi di sostegno alla genitorialità. In particolare si riferisce al ruolo educativo che possono assumere i corsi di preparazione alla nascita e le attività di educazione familiare, che possono essere organizzate negli asili nido e nella scuola in generale. Per tali ragioni il volume si presenta particolarmente utile per educatori dei servizi per l'infanzia e delle altre agenzie formative territoriali, oltre che per gli insegnanti e per tutti coloro che hanno a cuore la qualità della vita dei bambini e delle bambinI documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.