La dispersione scolastica costituisce oggi uno dei problemi centrali della scuola italiana e si esplicita sia - più specificamente - con un elevato tasso di ripetenze ed abbandoni, sia con il modesto livello di "alfabetizzazione scolastica" che i nostri giovani acquisiscono. Essa è frutto di una molteplicità di cause, alcune della quali frutto della storia personale del ragazzo, altre di natura istituzionale ed interne alla medesima istituzione scolastica. Il presente volume studia il fenomeno della dispersione nella prospettiva pluriennale, all'interno di un contesto particolare come quello del Circondario Empolese Valdelsa. Si tratta quindi del frutto di un "caso di studio", che evidenzia la situazione piuttosto buona di questa realtà locale che, per le attività proposte e le iniziative realizzate, si presenta però come paradigmatica. Il volume, quindi, si rivela come lettura utile per dirigenti scolastici ed insegnanti delle scuole secondarie, ma anche per tutti coloro che - amministratori locali, genitori, etc. - hanno a che fare, in qualche modo, con il mondo degli adolescenti.

La dispersione scolastica nelle scuole superiori dell’Empolese Valdelsa / E. Catarsi; C. Mariani. - STAMPA. - (2003), pp. 5-192.

La dispersione scolastica nelle scuole superiori dell’Empolese Valdelsa

CATARSI, ENZO;
2003

Abstract

La dispersione scolastica costituisce oggi uno dei problemi centrali della scuola italiana e si esplicita sia - più specificamente - con un elevato tasso di ripetenze ed abbandoni, sia con il modesto livello di "alfabetizzazione scolastica" che i nostri giovani acquisiscono. Essa è frutto di una molteplicità di cause, alcune della quali frutto della storia personale del ragazzo, altre di natura istituzionale ed interne alla medesima istituzione scolastica. Il presente volume studia il fenomeno della dispersione nella prospettiva pluriennale, all'interno di un contesto particolare come quello del Circondario Empolese Valdelsa. Si tratta quindi del frutto di un "caso di studio", che evidenzia la situazione piuttosto buona di questa realtà locale che, per le attività proposte e le iniziative realizzate, si presenta però come paradigmatica. Il volume, quindi, si rivela come lettura utile per dirigenti scolastici ed insegnanti delle scuole secondarie, ma anche per tutti coloro che - amministratori locali, genitori, etc. - hanno a che fare, in qualche modo, con il mondo degli adolescenti.
2003
5
192
E. Catarsi; C. Mariani
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/323760
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact