.Oggi più che mai il diversabile rivendica il suo diritto a crescere, a scrollarsi di dosso lo stereotipo diffuso che lo vuole “eterno bambino”, per raggiungere la massima autonomia possibile e diventare finalmente “persona”. Questo volume vuole evidenziare come ciò sia possibile, come le istituzioni, pubbliche e private, possono svolgere un lavoro di effettivo cambiamento che permetta al diversabile di inserisi a pieno titolo e diritto nella società. Riflessioni teoriche ed esemplificazioni pratiche s’intrecciano nell’analisi di una esperienza condotta dalla cooperativa sociale "Gaetano Barberi" di Firenze, attraverso la descrizione del lavoro, delle sue fasi di programmazione, osservazione, verifica e analisi dei “casi” più significativi. Questa cooperativa sociale nasce nel 1990, all’interno di un gruppo di volontariato sorto nel quartiere fiorentino di S.Croce nel 1970. Al momento dell'uscita del volume gestisce due corsi di socializzazione, dei corsi pomeridiani per il recupero scolastico, dei corsi serali di alfabetizzazione per extracomunitari e si occupa di minori a rischio. La II edizione è stata arricchita con l'inserimento dei cap. 9 pp. 137-147 e cap. 10 pp. 148-163
Anch'io voglio crescere. Un percorso educativo per l'autonomia dei disabili. II edizione aggiornata / A. Mannucci. - STAMPA. - (1997), pp. 1-167.
Anch'io voglio crescere. Un percorso educativo per l'autonomia dei disabili. II edizione aggiornata.
MANNUCCI, ANDREA
1997
Abstract
.Oggi più che mai il diversabile rivendica il suo diritto a crescere, a scrollarsi di dosso lo stereotipo diffuso che lo vuole “eterno bambino”, per raggiungere la massima autonomia possibile e diventare finalmente “persona”. Questo volume vuole evidenziare come ciò sia possibile, come le istituzioni, pubbliche e private, possono svolgere un lavoro di effettivo cambiamento che permetta al diversabile di inserisi a pieno titolo e diritto nella società. Riflessioni teoriche ed esemplificazioni pratiche s’intrecciano nell’analisi di una esperienza condotta dalla cooperativa sociale "Gaetano Barberi" di Firenze, attraverso la descrizione del lavoro, delle sue fasi di programmazione, osservazione, verifica e analisi dei “casi” più significativi. Questa cooperativa sociale nasce nel 1990, all’interno di un gruppo di volontariato sorto nel quartiere fiorentino di S.Croce nel 1970. Al momento dell'uscita del volume gestisce due corsi di socializzazione, dei corsi pomeridiani per il recupero scolastico, dei corsi serali di alfabetizzazione per extracomunitari e si occupa di minori a rischio. La II edizione è stata arricchita con l'inserimento dei cap. 9 pp. 137-147 e cap. 10 pp. 148-163I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.