Non è certamente facile per genitori, insegnanti e operatori affrontare il tema della sessualità dei disabili psichici in tutte le sue implicazioni (emotivo-affettive, educative, psicologiche, morali…). Il volume fa una riflessone sulla sessualità e sul diritto alla sessualità del disabile psichico e offre a genitori ed educatori interessati ad approfondire l’argomento, uno strumento operativo completo che affronta un modo diretto, semplice ma rigoroso, le domande che essi si pongono quotidianamente, fornendo risposte concrete ed adeguate. Nella parte più specificamente dedicata all’educazione sessuale (affettività e masturbazione, ciclo mestruale e gravidanza…) vengono proposte delle schede informative e didattiche modulate su vari livelli di comprensione, supportate da numerose illustrazioni di facile lettura. Vengono inoltre riportati numerosi vissuti di giovani disabili, analizzando di volta in volta il punto di vista del soggetto (maschio o femmina), della famiglia e dell’ambiente nel quale sono inseriti e mettendo in evidenza l’importanza di un rapporto chiaro e collaborativo tra genitori ed educatori/trici, con l’obiettivo di elaborare un progetto educativo comune. La parte finale del volume è dedicata ad un’ampia bibliografia di saggi, riviste e opere di narrativa (anche autobiografica) sul tema della disabilità. Seguono infine una filmografia con numerose schede di film ed un glossario di termini scientifici. Di A. Mannucci: cap I pp.13-25, cap. 2 pp. 26-60, cap. III pp. 61-68, cap. IV pp.69-92.
Anche per mio figlio disabile una sessualità? Manuale di educazione sessuale per operatori e genitori di disabili psichici / A. Mannucci; G. Mannucci. - STAMPA. - (2002), pp. 1-146.
Anche per mio figlio disabile una sessualità? Manuale di educazione sessuale per operatori e genitori di disabili psichici.
MANNUCCI, ANDREA;
2002
Abstract
Non è certamente facile per genitori, insegnanti e operatori affrontare il tema della sessualità dei disabili psichici in tutte le sue implicazioni (emotivo-affettive, educative, psicologiche, morali…). Il volume fa una riflessone sulla sessualità e sul diritto alla sessualità del disabile psichico e offre a genitori ed educatori interessati ad approfondire l’argomento, uno strumento operativo completo che affronta un modo diretto, semplice ma rigoroso, le domande che essi si pongono quotidianamente, fornendo risposte concrete ed adeguate. Nella parte più specificamente dedicata all’educazione sessuale (affettività e masturbazione, ciclo mestruale e gravidanza…) vengono proposte delle schede informative e didattiche modulate su vari livelli di comprensione, supportate da numerose illustrazioni di facile lettura. Vengono inoltre riportati numerosi vissuti di giovani disabili, analizzando di volta in volta il punto di vista del soggetto (maschio o femmina), della famiglia e dell’ambiente nel quale sono inseriti e mettendo in evidenza l’importanza di un rapporto chiaro e collaborativo tra genitori ed educatori/trici, con l’obiettivo di elaborare un progetto educativo comune. La parte finale del volume è dedicata ad un’ampia bibliografia di saggi, riviste e opere di narrativa (anche autobiografica) sul tema della disabilità. Seguono infine una filmografia con numerose schede di film ed un glossario di termini scientifici. Di A. Mannucci: cap I pp.13-25, cap. 2 pp. 26-60, cap. III pp. 61-68, cap. IV pp.69-92.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.