Il volume intende delineare due professionalità, quella dell'insegnante di sostegno e quella dell'educatore-educatrice, che assumono un ruolo determinante e particolarmente signifdicativo in una società in cui la dimensione della diversità si va sempre più definendo, soprattutto in momenti di grande "emergenza" educativa. Vengono affrontate tematiche rilevanti a livello teorico, ma anche pratico e normativo, fra cui il concetto di intelligenza, la relazione corpo-mente-emozioni, il rapporto istituzioni-famiglia-territorio. Il ruolo dell'educatore viene delineato dalla sua formazione universitaria alle varie realtà in cui potrebbe operare, mentre per gli insegnanti di sostegno si profila una nuova professionalità attenta al soggetto in formazione nella sua diversità, unicità e complessità, con specifici riferimenti alla compilazione degli strumenti diagnostici e programmatici nei percorsi di sostegno. In appendice alcune leggi particolarmente significative come strumento di consultazione e riflessione. Di A.Mannucci: parte seconda pp. 191-341 The book define two professional roles: the support teacher and the educator. This roles are of great importance in modern society because of an increasing demand in education and care of disabled people. The book focuses on technical, theoretical and normative themes: intelligence's concept, the body-mind-emotion relation, the institutions-family-territory relation. Educator's role has been delineated starting from his university education to his/her actual area of expertise. Support teacher's role has been delineated with his/her interest in a specialistic care for the diversity and uniqueness of the student. A special attention goes to the compilation of diagnostic instruments in support courses. In appendix the reader will find some laws regarding the theme. A.Mannucci: second part, pages 191-341

Insegnante di sostegno ed educatore. Incontro tra professionalità diverse / A. Mannucci; L. Collacchioni. - STAMPA. - (2008), pp. 1-566.

Insegnante di sostegno ed educatore. Incontro tra professionalità diverse.

MANNUCCI, ANDREA;
2008

Abstract

Il volume intende delineare due professionalità, quella dell'insegnante di sostegno e quella dell'educatore-educatrice, che assumono un ruolo determinante e particolarmente signifdicativo in una società in cui la dimensione della diversità si va sempre più definendo, soprattutto in momenti di grande "emergenza" educativa. Vengono affrontate tematiche rilevanti a livello teorico, ma anche pratico e normativo, fra cui il concetto di intelligenza, la relazione corpo-mente-emozioni, il rapporto istituzioni-famiglia-territorio. Il ruolo dell'educatore viene delineato dalla sua formazione universitaria alle varie realtà in cui potrebbe operare, mentre per gli insegnanti di sostegno si profila una nuova professionalità attenta al soggetto in formazione nella sua diversità, unicità e complessità, con specifici riferimenti alla compilazione degli strumenti diagnostici e programmatici nei percorsi di sostegno. In appendice alcune leggi particolarmente significative come strumento di consultazione e riflessione. Di A.Mannucci: parte seconda pp. 191-341 The book define two professional roles: the support teacher and the educator. This roles are of great importance in modern society because of an increasing demand in education and care of disabled people. The book focuses on technical, theoretical and normative themes: intelligence's concept, the body-mind-emotion relation, the institutions-family-territory relation. Educator's role has been delineated starting from his university education to his/her actual area of expertise. Support teacher's role has been delineated with his/her interest in a specialistic care for the diversity and uniqueness of the student. A special attention goes to the compilation of diagnostic instruments in support courses. In appendix the reader will find some laws regarding the theme. A.Mannucci: second part, pages 191-341
2008
9788854821569
1
566
A. Mannucci; L. Collacchioni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Testo 1 per U-GOV.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2.16 MB
Formato Adobe PDF
2.16 MB Adobe PDF   Richiedi una copia
Insegnante di sostegno ed educatore.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2.16 MB
Formato Adobe PDF
2.16 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/327750
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact