I bambini/e che in età scolare manifestano problemi comportamentali sono in continuo aumento, soffrono disagi ambientali e sociali e sono, fin da piccoli/e, affetti/e da svariate forme di depressione. In questa panoramica l'Introduzione al volume vuole sottolineare il ruolo delle emozioni che vengono analizzate come strumenti conoscitivi, educativi, relazionali, incentrando l'importanza di saper riconoscere e gestire le emozioni per una migliore "Qualità della vita", evidenziando alcune conseguenze che derivano proprio dall'inibizione e dalla repressione delle stesse e che condizionano inesorabilmente la personalità in crescita delbambino e dellabambina. Per questo sempre più a livello educativo e didattico e necessaria una vera e propria alfabetizzazione emozionale.

Prefazione / A.Mannucci. - STAMPA. - (2006), pp. 9-20.

Prefazione.

MANNUCCI, ANDREA
2006

Abstract

I bambini/e che in età scolare manifestano problemi comportamentali sono in continuo aumento, soffrono disagi ambientali e sociali e sono, fin da piccoli/e, affetti/e da svariate forme di depressione. In questa panoramica l'Introduzione al volume vuole sottolineare il ruolo delle emozioni che vengono analizzate come strumenti conoscitivi, educativi, relazionali, incentrando l'importanza di saper riconoscere e gestire le emozioni per una migliore "Qualità della vita", evidenziando alcune conseguenze che derivano proprio dall'inibizione e dalla repressione delle stesse e che condizionano inesorabilmente la personalità in crescita delbambino e dellabambina. Per questo sempre più a livello educativo e didattico e necessaria una vera e propria alfabetizzazione emozionale.
2006
del Cerro
Tirrenia (Pisa)
L.Collacchioni
Insegnare emozionando, emozionare insegnando. Il ruolo delle emozioni nella dimensione conoscitiva.
A.Mannucci
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/328069
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact