Il titolo del volume, Con voce diversa, indica l'obiettivo principale che ci si è proposte e proposti: la differenza diviene una voce del dirsi e dell'essere in educazione, che consente emergano -prima indifferenza- i sessi nei soggetti. E ancora, le relazioni pedagogiche, i contenuti dei saperi scambiati, i modi di questo scambio ritrovano la complessità, la risorsa dell' «essere differenti». Co voce diversa intende indicare però anche altre differenze: i contributi di autrici e autori rappresentano infatti esperienze di studio e ricerca tra loro diverse. Volutamente accostati nel volume propongono un percorso plurimo, che riesce a testimoniare e a dare conto di molta parte del dibattito e della riflessione pedagogica sulle differenze sessuali e di genere che si sono svolti negli ultimi anni.
Con voce diversa. Pedagogia e differenza sessuale e di genere / D. DEMETRIO; M. GIUSTI; V. IORI; B. MAPELLI; A. PIUSSI; S. ULIVIERI. - STAMPA. - (2001).
Con voce diversa. Pedagogia e differenza sessuale e di genere.
ULIVIERI, SIMONETTA
2001
Abstract
Il titolo del volume, Con voce diversa, indica l'obiettivo principale che ci si è proposte e proposti: la differenza diviene una voce del dirsi e dell'essere in educazione, che consente emergano -prima indifferenza- i sessi nei soggetti. E ancora, le relazioni pedagogiche, i contenuti dei saperi scambiati, i modi di questo scambio ritrovano la complessità, la risorsa dell' «essere differenti». Co voce diversa intende indicare però anche altre differenze: i contributi di autrici e autori rappresentano infatti esperienze di studio e ricerca tra loro diverse. Volutamente accostati nel volume propongono un percorso plurimo, che riesce a testimoniare e a dare conto di molta parte del dibattito e della riflessione pedagogica sulle differenze sessuali e di genere che si sono svolti negli ultimi anni.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.