Abstract (IT) Prendendo le mosse dal retroterra rappresentato dal Computer Supported Collaborative Learning (CSCL) il lavoro presenta sia un modello teorico per valutare l’efficacia collaborativa di un gruppo di apprendimento online, sia uno strumento operativo, implementato sotto forma di un modulo add-on per Moodle (Forum Plus), sperimentato su diversi gruppi collaborativi composti da insegnanti in formazione. In virtù di questa implementazione un gruppo collaborativo online che lavora con un web forum può autovalutare ricevendo un feed-back continuo circa la qualità della propria collaborazione durante l’attività stessa, sulla base di alcuni parametri predisposti che il gruppo può adeguatamente settare. Sono stati scelti nove parametri divisi in due tipologie, partecipazione e coesione. Alcuni si esprimono in indici quantitativi che il sistema può calcolare direttamente sulla base delle interazioni e della loro strutturazione nei threads del web forum (ampiezza della partecipazione, equità della partecipazione , ritmo, lettura reciproca, profondità della discussione). Altri si appoggiano ad autosegnalazioni introdotte dagli stessi membri del gruppo collaborativo secondo la filosofia dei Thinking Type, già in uso in altri ambienti CSCL: ai soggetti viene infatti chiesto di contrassegnare ogni messaggio dal punto di vista dell’intenzionalità comunicativa (ad esempio, ipotesi, proposta, sintesi, conclusione). Da questi dati sono ricavati indici relativi alla capacità propositiva, alla estensione dei ruoli assunti, alla reattività alle proposte, alla conclusività. Il sistema integrando le due tipologie di dati restituisce un modello grafico dell’andamento collaborativo in rapporto ai parametri selezionati Il modulo add on è stato aggiunto nella lista degli add-on di Moodle (cfr. http://moodle.org/mod/data/view.php?d=13&rid=354). I dati di download parlano al momento di oltre 1500 utenti che lo hanno scaricato in ogni parte del mondo dalla pubblicazione ad oggi. Abstract (EN) Within from the framework of computer-supported collaborative learning (CSCL) this work provides a theoretical model relating to the quality of collaboration in small online groups as well as a technological tool able to assess collaborative effectiveness in real time. The tool was implemented in Moodle LMS (an add-on module called Forum Plus) and has been tested with a sample of collaborative groups, including teachers and professional in the field of education. The study shows how a collaborative group can obtain continuous feedback on the collaborative process through the use of a web forum. Nine indicators have been chosen to describe the quality of collaboration, divided into two categories: participation and coherence. Some indicators have been calculated directly through quantitative logged data (i.e., extent of participation, equity of participation, rhythm, reciprocal reading, depth of discussion). For other indicators (i.e., proposing attitude, extent of roles, reactivity to proposals, conclusiveness), data were based on the intervention of participants, who were asked to categorize their messages through the use of labels indicating their conversational function (e.g. proposal, hypothesis, synthesis, conclusion). Briefly, through the integration of these data, the system can provide a synthetic visualization of the state of collaborative work during the process. The indicators can be set at the beginning by the group itself. The Forum Plus module is available to the Moodle community (inserted in the add-on list of Moodle modules; see http://moodle.org/mod/data/view.php?d=13&rid=354). Recorded data show that more than 1.500 people worldwide have downloaded it so far. Published on line on 24th February 2009.
Visualizing and monitoring effective interactions in online collaborative groups / A. CALVANI; A. FINI; M. MOLINO; M. RANIERI. - In: BRITISH JOURNAL OF EDUCATIONAL TECHNOLOGY. - ISSN 0007-1013. - STAMPA. - 41:(2010), pp. 213-226. [10.1111/j.1467-8535.2008.00911]
Visualizing and monitoring effective interactions in online collaborative groups
CALVANI, ANTONIO;RANIERI, MARIA
2010
Abstract
Abstract (IT) Prendendo le mosse dal retroterra rappresentato dal Computer Supported Collaborative Learning (CSCL) il lavoro presenta sia un modello teorico per valutare l’efficacia collaborativa di un gruppo di apprendimento online, sia uno strumento operativo, implementato sotto forma di un modulo add-on per Moodle (Forum Plus), sperimentato su diversi gruppi collaborativi composti da insegnanti in formazione. In virtù di questa implementazione un gruppo collaborativo online che lavora con un web forum può autovalutare ricevendo un feed-back continuo circa la qualità della propria collaborazione durante l’attività stessa, sulla base di alcuni parametri predisposti che il gruppo può adeguatamente settare. Sono stati scelti nove parametri divisi in due tipologie, partecipazione e coesione. Alcuni si esprimono in indici quantitativi che il sistema può calcolare direttamente sulla base delle interazioni e della loro strutturazione nei threads del web forum (ampiezza della partecipazione, equità della partecipazione , ritmo, lettura reciproca, profondità della discussione). Altri si appoggiano ad autosegnalazioni introdotte dagli stessi membri del gruppo collaborativo secondo la filosofia dei Thinking Type, già in uso in altri ambienti CSCL: ai soggetti viene infatti chiesto di contrassegnare ogni messaggio dal punto di vista dell’intenzionalità comunicativa (ad esempio, ipotesi, proposta, sintesi, conclusione). Da questi dati sono ricavati indici relativi alla capacità propositiva, alla estensione dei ruoli assunti, alla reattività alle proposte, alla conclusività. Il sistema integrando le due tipologie di dati restituisce un modello grafico dell’andamento collaborativo in rapporto ai parametri selezionati Il modulo add on è stato aggiunto nella lista degli add-on di Moodle (cfr. http://moodle.org/mod/data/view.php?d=13&rid=354). I dati di download parlano al momento di oltre 1500 utenti che lo hanno scaricato in ogni parte del mondo dalla pubblicazione ad oggi. Abstract (EN) Within from the framework of computer-supported collaborative learning (CSCL) this work provides a theoretical model relating to the quality of collaboration in small online groups as well as a technological tool able to assess collaborative effectiveness in real time. The tool was implemented in Moodle LMS (an add-on module called Forum Plus) and has been tested with a sample of collaborative groups, including teachers and professional in the field of education. The study shows how a collaborative group can obtain continuous feedback on the collaborative process through the use of a web forum. Nine indicators have been chosen to describe the quality of collaboration, divided into two categories: participation and coherence. Some indicators have been calculated directly through quantitative logged data (i.e., extent of participation, equity of participation, rhythm, reciprocal reading, depth of discussion). For other indicators (i.e., proposing attitude, extent of roles, reactivity to proposals, conclusiveness), data were based on the intervention of participants, who were asked to categorize their messages through the use of labels indicating their conversational function (e.g. proposal, hypothesis, synthesis, conclusion). Briefly, through the integration of these data, the system can provide a synthetic visualization of the state of collaborative work during the process. The indicators can be set at the beginning by the group itself. The Forum Plus module is available to the Moodle community (inserted in the add-on list of Moodle modules; see http://moodle.org/mod/data/view.php?d=13&rid=354). Recorded data show that more than 1.500 people worldwide have downloaded it so far. Published on line on 24th February 2009.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Visualizing and monitoring.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
282.11 kB
Formato
Adobe PDF
|
282.11 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.