L’accessione al trono di Francia da parte di Caterina de’ Medici (sposa di Enrico II) e quella di Maria (moglie di Enrico IV), non muta in maniera clamorosa il loro effettivo ruolo a corte. Per entrambe la svolta avviene nella fase della vedovanza e dell’assunzione effettiva del potere attraverso la Reggenza. E’ in queste fasi che esse pongono in opera strategie di mediazione e di comunicazione assai efficaci. Per quanto riguarda Caterina sono assai noti gli episodi delle cosiddette feste dei Valois, oltre all’uso apotropaico dei comici di provenienza italiana. Per Maria fondamentale l’importazione delle modalità spettacolari consolidate dai Medici negli anni del loro potere. Nell’ambito di queste strategie la spettacolarizzazione dei rituali e la loro eternizzazione attraverso grandi cicli pittorici raggiungono il culmine con il ciclo rubensiano del Palais du Luxembourg. Meno nota ma non meno importante la sottile strategia comunicativa operata attraverso la diffusione di soggetti nell’arazzeria. Questa assume un’importanza sempre maggiore nel passaggio tra la raffinatezza selettiva del tempo di Enrico II e la diffusione alto borghese ed industriale dei Gobelins fondati da Enrico IV. Nelle due fasi, la “messa in scena” del discorso politico si giova dell’individuazione di soggetti emozionanti e pertinenti: tra questi, esaltato dalla prima fino alla morte e volgarizzato dalla seconda, il ciclo di Artemisia, emblema della fedeltà vedovile e della capacità di educazione del nuovo sovrano. Il saggio individua e descrive il fil rouge che si dipana dai disegni per gli arazzi opera di Antoine Caron alle sontuose realizzazioni rubensiane mettendo in luce al contempo il valore spettacolare dell’arazzo, sfondo o quinta scenografica. The accession to the throne of France of Caterina de’ Medici, wife of Henri II, and of Maria, wife of Henri IV, doesn’t change that much their effective role in the court. For both of them the real turning point is the widowhood and the assumption of the political power through the Regency, when they carry out quite incisive strategies of mediation and communication. As for Caterina is concerned, the Valois feasts are by now quite famous, in the same way as the propitiatory use of Italian actors. With regard to Maria, the introduction of the spectacular modalities well-established by the Medicis are of fundamental importance. Within these strategies the spectacular exhibition of the rituals and their immortal codification through great pictorial cycles reach the peak with Rubens’s cycle of the Palais du Luxembourg. Less note but not less important the thin communicative strategy operated by the diffusion of the topics through the tapestry, which assumes a greater importance in the passage between the selective refinement of the time of Henri II and the bourgeois and industrial diffusion of the Gobelins founded by Henri IV. In these two phases, the "mis-en-scene" of the political discourse benefits from the individualization of exciting and pertinent subjects: among these the cycle of Artemisia - emblem of the fidelity of the widow and of the ability of education toward the new sovereign - exalted by the first phase up to the death and popularized by the second one. This essay individualizes and describes the fil rouge which links Antoine Caron’s sketches for the tapestries and Rubens’s sumptuous realizations, showing at the same time the spectacular value of the tapestry, as background or scenic backstage.

Caterina e Maria: due Artemisie sul trono di Francia / S. MAMONE. - STAMPA. - (2008), pp. 31-41.

Caterina e Maria: due Artemisie sul trono di Francia

MAMONE, SARA
2008

Abstract

L’accessione al trono di Francia da parte di Caterina de’ Medici (sposa di Enrico II) e quella di Maria (moglie di Enrico IV), non muta in maniera clamorosa il loro effettivo ruolo a corte. Per entrambe la svolta avviene nella fase della vedovanza e dell’assunzione effettiva del potere attraverso la Reggenza. E’ in queste fasi che esse pongono in opera strategie di mediazione e di comunicazione assai efficaci. Per quanto riguarda Caterina sono assai noti gli episodi delle cosiddette feste dei Valois, oltre all’uso apotropaico dei comici di provenienza italiana. Per Maria fondamentale l’importazione delle modalità spettacolari consolidate dai Medici negli anni del loro potere. Nell’ambito di queste strategie la spettacolarizzazione dei rituali e la loro eternizzazione attraverso grandi cicli pittorici raggiungono il culmine con il ciclo rubensiano del Palais du Luxembourg. Meno nota ma non meno importante la sottile strategia comunicativa operata attraverso la diffusione di soggetti nell’arazzeria. Questa assume un’importanza sempre maggiore nel passaggio tra la raffinatezza selettiva del tempo di Enrico II e la diffusione alto borghese ed industriale dei Gobelins fondati da Enrico IV. Nelle due fasi, la “messa in scena” del discorso politico si giova dell’individuazione di soggetti emozionanti e pertinenti: tra questi, esaltato dalla prima fino alla morte e volgarizzato dalla seconda, il ciclo di Artemisia, emblema della fedeltà vedovile e della capacità di educazione del nuovo sovrano. Il saggio individua e descrive il fil rouge che si dipana dai disegni per gli arazzi opera di Antoine Caron alle sontuose realizzazioni rubensiane mettendo in luce al contempo il valore spettacolare dell’arazzo, sfondo o quinta scenografica. The accession to the throne of France of Caterina de’ Medici, wife of Henri II, and of Maria, wife of Henri IV, doesn’t change that much their effective role in the court. For both of them the real turning point is the widowhood and the assumption of the political power through the Regency, when they carry out quite incisive strategies of mediation and communication. As for Caterina is concerned, the Valois feasts are by now quite famous, in the same way as the propitiatory use of Italian actors. With regard to Maria, the introduction of the spectacular modalities well-established by the Medicis are of fundamental importance. Within these strategies the spectacular exhibition of the rituals and their immortal codification through great pictorial cycles reach the peak with Rubens’s cycle of the Palais du Luxembourg. Less note but not less important the thin communicative strategy operated by the diffusion of the topics through the tapestry, which assumes a greater importance in the passage between the selective refinement of the time of Henri II and the bourgeois and industrial diffusion of the Gobelins founded by Henri IV. In these two phases, the "mis-en-scene" of the political discourse benefits from the individualization of exciting and pertinent subjects: among these the cycle of Artemisia - emblem of the fidelity of the widow and of the ability of education toward the new sovereign - exalted by the first phase up to the death and popularized by the second one. This essay individualizes and describes the fil rouge which links Antoine Caron’s sketches for the tapestries and Rubens’s sumptuous realizations, showing at the same time the spectacular value of the tapestry, as background or scenic backstage.
2008
Mandragora
Firenze
C. Innocenti (curatela)
Caterina e Maria de' Medici donne al potere
S. MAMONE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
donne al potere ITA 30-41.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2.37 MB
Formato Adobe PDF
2.37 MB Adobe PDF   Richiedi una copia
Caterina e Maria_catalogo inglese.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2.37 MB
Formato Adobe PDF
2.37 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/329673
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact