Il titolo del volume " All'Interno" è il medesimo di quello impiegato per aprire la parte conclusiva del capitolo " I luoghi del mostrare", essenziale nell'intero studio. Da esso hanno tratto origine alcune considerazioni sulle potenzialità delle azioni compiute dall'uomo per sottoporre all'attenzione comune qualcosa. Oggi che è diventato usuale fugare dubbi e incertezze interpretative di fatti ed accadimenti, specifici nei diversi ambiti interessati dalla progettazione, pare a tutti impossibile rinunciare a prestare attenzione alle problematiche affrontate, nei campi museali, da ordinatori, allestitori e progettisti. Con differenti motivazioni i componenti di ciascuna categoria sono consapevoli dei mutamenti in atto, nella concezione degli spazi espositivi e persino nella definizione del termine museo, che alimentano molti dibattiti sull' opportunità di museificare opere artistiche, intere costruzioni od oggetti singoli. D'altra parte le trasformazioni, riscontrate nei modi adottati per relazionarsi con la realtà ed in quelli di pensare le diverse forme d'arte, sono state generate soprattutto da principi, legati all'espressività umana, che sono basilari per la comunicazione. Esse evidenziano un bisogno: accrescere le conoscenze intorno a quali debbano essere le variabili in gioco quando si analizzano gli esiti che stanno profilandosi nelle Arti visive ed in Architettura. La ricerca muove dal tentativo di svelarli e riportarne gli intrecci caratteristici della loro ragion d'essere attuale e con buona probabilità di quella del futuro a noi prossimo.
All'interno / V.Pannocchia. - STAMPA. - (2006), pp. 1-274.
All'interno
PANNOCCHIA, VITTORIO
2006
Abstract
Il titolo del volume " All'Interno" è il medesimo di quello impiegato per aprire la parte conclusiva del capitolo " I luoghi del mostrare", essenziale nell'intero studio. Da esso hanno tratto origine alcune considerazioni sulle potenzialità delle azioni compiute dall'uomo per sottoporre all'attenzione comune qualcosa. Oggi che è diventato usuale fugare dubbi e incertezze interpretative di fatti ed accadimenti, specifici nei diversi ambiti interessati dalla progettazione, pare a tutti impossibile rinunciare a prestare attenzione alle problematiche affrontate, nei campi museali, da ordinatori, allestitori e progettisti. Con differenti motivazioni i componenti di ciascuna categoria sono consapevoli dei mutamenti in atto, nella concezione degli spazi espositivi e persino nella definizione del termine museo, che alimentano molti dibattiti sull' opportunità di museificare opere artistiche, intere costruzioni od oggetti singoli. D'altra parte le trasformazioni, riscontrate nei modi adottati per relazionarsi con la realtà ed in quelli di pensare le diverse forme d'arte, sono state generate soprattutto da principi, legati all'espressività umana, che sono basilari per la comunicazione. Esse evidenziano un bisogno: accrescere le conoscenze intorno a quali debbano essere le variabili in gioco quando si analizzano gli esiti che stanno profilandosi nelle Arti visive ed in Architettura. La ricerca muove dal tentativo di svelarli e riportarne gli intrecci caratteristici della loro ragion d'essere attuale e con buona probabilità di quella del futuro a noi prossimo.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.