L'elevata variabilità del contesto competitivo che caratterizza il comparto della Grande Distribuzione del nostro Paese ha influito, negli ultimi trenta anni, in modo rilevante su fenomeni di cambiamento sia in termini organizzativi che di professionalità all'interno delle imprese del settore. Tale mutamento ha interessato in misura rilevante il punto vendita. La criticità rivestita appunto dalle "strutture organizzative di confine con il mercato", i punti vendita, conduce, il presente lavoro, a volgere principalmente l'attenzione sulle figure professionali critiche partendo dalla considerazione che le competenze individuali dei manager di prima linea, favoriscono per l'impresa distributiva il raggiungimento di risultati di eccellenza. Nella letteratura manageriale in materia di Gestione delle Risorse Umane si è evidenziato, già a partire dagli anni Ottanta, un crescente interesse maturato verso la definizione e applicazione dei modelli di competenza quali strumenti utili non solo ai fini di una gestione efficace ed efficiente dell'organizzazione nel suo complesso ma anche e soprattutto quale mezzo critico nel processo di pianificazione e sviluppo dell'individuo all'interno dell'organizzazione. È dunque sulla base del crescente interesse verso la componente soggettiva giocata dall'individuo nell'interpretazione dei ruoli professionali che nel presente lavoro si propone la realizzazione di un modello di competenze per i manager di linea partendo da un'analisi dei comportamenti di quei soggetti che nella realtà di un punto vendita operano quotidianamente. La ricerca propone nella parte conclusiva la costruzione e definizione di un modello di competenze per la figura del capo reparto di Coop Estense realizzata sulla base di una analisi condotta sulla popolazione dei 25 capi reparto di supermercato presenti nella cooperativa di consumatori.

Modelli di competenza nella grande distribuzione alimentare. Il caso Coop estense / D. SARTI. - STAMPA. - (2005), pp. 1-141.

Modelli di competenza nella grande distribuzione alimentare. Il caso Coop estense

SARTI, DARIA
2005

Abstract

L'elevata variabilità del contesto competitivo che caratterizza il comparto della Grande Distribuzione del nostro Paese ha influito, negli ultimi trenta anni, in modo rilevante su fenomeni di cambiamento sia in termini organizzativi che di professionalità all'interno delle imprese del settore. Tale mutamento ha interessato in misura rilevante il punto vendita. La criticità rivestita appunto dalle "strutture organizzative di confine con il mercato", i punti vendita, conduce, il presente lavoro, a volgere principalmente l'attenzione sulle figure professionali critiche partendo dalla considerazione che le competenze individuali dei manager di prima linea, favoriscono per l'impresa distributiva il raggiungimento di risultati di eccellenza. Nella letteratura manageriale in materia di Gestione delle Risorse Umane si è evidenziato, già a partire dagli anni Ottanta, un crescente interesse maturato verso la definizione e applicazione dei modelli di competenza quali strumenti utili non solo ai fini di una gestione efficace ed efficiente dell'organizzazione nel suo complesso ma anche e soprattutto quale mezzo critico nel processo di pianificazione e sviluppo dell'individuo all'interno dell'organizzazione. È dunque sulla base del crescente interesse verso la componente soggettiva giocata dall'individuo nell'interpretazione dei ruoli professionali che nel presente lavoro si propone la realizzazione di un modello di competenze per i manager di linea partendo da un'analisi dei comportamenti di quei soggetti che nella realtà di un punto vendita operano quotidianamente. La ricerca propone nella parte conclusiva la costruzione e definizione di un modello di competenze per la figura del capo reparto di Coop Estense realizzata sulla base di una analisi condotta sulla popolazione dei 25 capi reparto di supermercato presenti nella cooperativa di consumatori.
2005
9788846465450
1
141
D. SARTI
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