Nel fondo dell’Ospedale dell’Archivio di Stato di Prato, tra la corrispondenza del nosocomio, sono conservate più di 800 lettere della prima metà del XV secolo che trattano le questioni personali e gli affari di due fratelli e mercanti pratesi, Giuliano e Sandro di Marco Marcovaldi. Il volume ne racconta il faticoso lavoro di riordino e rivela le potenzialità di questi materiali soprattutto in ordine alla presenza e all’azione economica degli operatori toscani, in particolare pratesi, a Ragusa, l'odierna Dubrovnik, consentendo di ricostruire alcuni aspetti non marginali del commercio che animava le due sponde dell’Adriatico.
Il Carteggio Marcovaldi (1401-1437) nell'Archivio di Stato di Prato. Inventario / P. Pinelli. - STAMPA. - (2006), pp. 1-158.
Il Carteggio Marcovaldi (1401-1437) nell'Archivio di Stato di Prato. Inventario
PINELLI, PAOLA
2006
Abstract
Nel fondo dell’Ospedale dell’Archivio di Stato di Prato, tra la corrispondenza del nosocomio, sono conservate più di 800 lettere della prima metà del XV secolo che trattano le questioni personali e gli affari di due fratelli e mercanti pratesi, Giuliano e Sandro di Marco Marcovaldi. Il volume ne racconta il faticoso lavoro di riordino e rivela le potenzialità di questi materiali soprattutto in ordine alla presenza e all’azione economica degli operatori toscani, in particolare pratesi, a Ragusa, l'odierna Dubrovnik, consentendo di ricostruire alcuni aspetti non marginali del commercio che animava le due sponde dell’Adriatico.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.