Procambarus clarkii è una specie di importanza commerciale ed è stata esportata in tutto il mondo (Gherardi & Holdich, 1999). Si alleva facilmente grazie alla elevata fecondità, sviluppo rapido e resistenza a condizioni estreme (Huner, 1988). Se non controllata, è una specie altamente invasiva e dannosa. Procambarus clarkii è una specie di importanza commerciale ed è stata esportata in tutto il mondo (Gherardi & Holdich, 1999). Si alleva facilmente grazie alla elevata fecondità, sviluppo rapido e resistenza a condizioni estreme (Huner, 1988). Se non controllata, è una specie altamente invasiva e dannosa. Il prodotto pescato per essere immesso sul mercato deve essere sano. Procambarus clarkii vive in acque lentiche che sono sensibili a fenomeni di inquinamento o fioriture algali. Lo scopo del lavoro è stato quello di analizzare le possibili differenze nel contenuto di microcistina in vari tessuti del gambero tra sessi e classi di taglia diversi nonché di elaborare protocolli per la depurazione dei tessuti dalle tossine.
Controllo della qualità alimentare del gambero invasivo Procambarus clarkii a fini commerciali / E. TRICARICO; E. CASALONE; L. FIORAVANTI; F. GHERARDI; G. MASTROMEI; G. PARISI. - STAMPA. - (2006), pp. 0-0. (Intervento presentato al convegno XI Congresso Nazionale Associazione Italiana Ittiologi Acque Dolci tenutosi a Treviso (Italia) nel 31 March-01 April 2006).
Controllo della qualità alimentare del gambero invasivo Procambarus clarkii a fini commerciali
TRICARICO, ELENA;CASALONE, ENRICO;GHERARDI, FRANCESCA;MASTROMEI, GIORGIO;PARISI, GIULIANA
2006
Abstract
Procambarus clarkii è una specie di importanza commerciale ed è stata esportata in tutto il mondo (Gherardi & Holdich, 1999). Si alleva facilmente grazie alla elevata fecondità, sviluppo rapido e resistenza a condizioni estreme (Huner, 1988). Se non controllata, è una specie altamente invasiva e dannosa. Procambarus clarkii è una specie di importanza commerciale ed è stata esportata in tutto il mondo (Gherardi & Holdich, 1999). Si alleva facilmente grazie alla elevata fecondità, sviluppo rapido e resistenza a condizioni estreme (Huner, 1988). Se non controllata, è una specie altamente invasiva e dannosa. Il prodotto pescato per essere immesso sul mercato deve essere sano. Procambarus clarkii vive in acque lentiche che sono sensibili a fenomeni di inquinamento o fioriture algali. Lo scopo del lavoro è stato quello di analizzare le possibili differenze nel contenuto di microcistina in vari tessuti del gambero tra sessi e classi di taglia diversi nonché di elaborare protocolli per la depurazione dei tessuti dalle tossine.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.